Sale e Pepe

Capesante al gratin con vellutata di sedano rapa

-

FACILE

PER 12 CAPESANTE PREPARAZIO­NE 30 MINUTI COTTURA 20 MINUTI 108 CAL/PORZIONE

12 capesante – 200 g sedano rapa (già pulito) – 150 ml di latte –

30 g di farina 00 – 50 g di burro –

1 porro – 60 g di ribes – olio di semi di arachide – sale

1 Staccate le capesante dalla conchiglia, sciacquate­le per eliminare la sabbia residua, tamponatel­e con carta da cucina e tenetele da parte.

2 Tagliate a pezzetti il sedano rapa e lessatelo in acqua leggerment­e salata fino a quando sarà morbido; scolatelo e frullatelo con il latte. Sciogliete 30 g di burro in una casseruola, quindi incorporat­e la farina e fatela tostare per un paio di minuti mescolando con una frusta; unite il sedano rapa frullato con il latte e, continuand­o a mescolare con la frusta, fate addensare la vellutata a fiamma dolce. Regolate di sale.

3 Mondate il porro, incidetelo per il lungo aprendolo a libro e tagliatelo a julienne.versate in ogni conchiglia un paio di cucchiai di vellutata, risistemat­e al centro le capesante, completate con il burro rimasto a fiocchetti e infornate a 200° per 5 minuti e in modalità grill per altri 2-3 minuti.

4 Intanto scaldate l'olio di semi di arachide in un pentolino e friggetevi la julienne di porro fino a renderla croccante; scolatela su carta per fritti e salate. Guarnite le capesante con il porro fritto e qualche chicco di ribes.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy