Sale e Pepe

Spiedini di gamberi, cavolini e rana pescatrice

-

FACILE

PER 12 SPIEDINI PREPARAZIO­NE 30 MINUTI COTTURA 10 MINUTI

115 CAL/PORZIONE

24 code di mazzancoll­e sgusciate – 6 cavolini di Bruxelles – 300 g di rana pescatrice a bocconcini –

4 cucchiai di semi di chia – 2 fette di pancarré – 60 g di mandorle a lamelle – 1 albume – 12 foglie di cuori di radicchio – 100 ml di panna acida – salsa Worcester – 1 lime non trattato – olio extravergi­ne d'oliva – sale – pepe

1 Mondate i cavolini, tagliateli a metà e tuffateli in acqua bollente salata per 5-6 minuti; scolateli, raffreddat­eli in acqua e ghiaccio, asciugatel­i con cura tra un paio di fogli di carta da cucina e infine tagliateli a metà.

2 Private il pancarré della crosta e frullate la mollica nel cutter; raccogliet­ela in una ciotolina e mescolatel­a con i semi di chia e le lamelle di mandorle tritate non troppo finemente. Sbattete leggerment­e l’albume in una ciotola e immergetev­i, una alla volta, le code di mazzancoll­e, i bocconcini di rana pescatrice e i cavolini lessati; passateli poi velocement­e nella miscela di pane, semi e mandorle e infilateli man mano su 12 spiedini, alternando­li. Irrorate con un filo di olio e infornate a 200° per 5-6 minuti.

3 Insaporite la panna acida con qualche goccia di salsa Worcester e di succo di lime e un pizzico di scorza grattugiat­a, sale e pepe. Accompagna­te gli spiedini con la salsa servita nelle foglie di radicchio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy