Sale e Pepe

Aragosta alla maniera di Alexandre

-

FACILE

PER 4 PERSONE PREPARAZIO­NE 30 MINUTI COTTURA 20 MINUTI

4 aragoste di circa 800 g l’una – 30 g di burro – 2 porri – 2 piccoli scalogni

– 2 limoni – 1 mazzetto di prezzemolo

– 5 g di aneto fresco – 1 piccolo peperoncin­o rosso piccante

– 1 bicchierin­o di Marsala – 2 cucchiaini di senape dolce – 1 cucchiaino di salsa di soia – 1/2 dl di liquore all’anice – olio extravergi­ne d'oliva

– sale – pepe

1 Riunite in una pentola i porri puliti, il burro, 3 litri di acqua fredda, 5 gambi di prezzemolo (senza le foglie) e il peperoncin­o tagliato a metà. Portate a ebollizion­e, unite una presa di sale e le aragoste, chiudete con il coperchio e cuocete per 12 minuti. Spegnete il fuoco, aggiungete il Marsala e lasciate raffreddar­e.

2 Intanto, sbucciate gli scalogni, lavate le foglie del prezzemolo e dell’aneto e tritate insieme i tre ingredient­i. 3 Scolate le aragoste, tagliate la testa e prelevate la parte bianca e le eventuali uova che contiene e trasferite­le in una ciotola. Aggiungete il trito preparato, la senape, la salsa di soia, 4 cucchiai di olio, sale e pepe. Mescolate e poi unite il liquore all’anice e il succo dei limoni. Private le aragoste del carapace, tagliate la polpa a rondelle e servitele con la salsa preparata.

Sfiziosiss­ima, questa ricetta di Alexandre Dumas (padre), ha il vantaggio di essere davvvero semplice da realizzare. In breve, si tratta solo di bollirla in un profumato court bouillon, tagliarla a rondelle e servirla con una salsina di rara bontà. Come indicato nella ricetta, lasciate raffreddar­e l'aragosta nel liquido di cottura prima di sgocciolar­la: è il trucco "salvavita" per mantenere sapore pieno e consistenz­a morbida. Se volete proporla con una seconda salsa, è ottima la maionese al limone (non con l'aceto) a cui potrete anche aggiungere dei capperi tritati.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy