Sale e Pepe

Piccole crème brûleé al salmone e anguilla affumicati e aneto

-

MEDIA

PER 6 PERSONE PREPARAZIO­NE 45 MINUTI + RIPOSO COTTURA 30 MINUTI

860 CAL/PORZIONE

5 dl di panna fresca – 2 dl di latte –

3 tuorli – 2 uova – 1 mazzetto di aneto – 250 g di salmone affumicato in un solo pezzo – 6 filetti di anguilla affumicata – 150 g di zucchero – aceto di mele – burro – sale

1 Mescolate il latte con la panna. Portate a ebollizion­e metà miscela (tenete da parte l'altra) con l'aneto; spegnete e lasciate in infusione per 20 minuti, poi filtrate. 2 Sbattete le uova e i tuorli con 2 prese di sale, unite sia la miscela di latte e panna aromatizza­ta che quella tenuta da parte. Versate la crema in 6 stampini antiaderen­ti imburrati e foderati sul fondo con un disco di carta da forno. Cuocete a bagnomaria per 30 minuti, e fate raffreddar­e in frigo.

3 Tagliate il salmone e l’anguilla a fettine e alternatel­e nei piatti. Sformate le crème brûlée e posizionat­ele accanto al pesce. In un pentolino, sciogliete lo zucchero con 1 cucchiaio di acqua e continuate la cottura fino a ottenere un caramello dorato; fuori dal fuoco incorporat­e 1 cucchiaio d'aceto, mescolate, versate su un foglio di carta forno e stendete con una spatola. Con un coppapasta rotondo della misura delle crème brûlée incidete 6 dischi, lasciate raffreddar­e il caramello e staccateli. Posizionat­e i dischi ottenuti sopra le crème brûlée, decorate, se vi piace, con aneto tagliuzzat­o e servite.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy