Sale e Pepe

Torrone White Christmas

-

FACILE

PER 8 PERSONE PREPARAZIO­NE 35 MINUTI + IL RIPOSO COTTURA 20 MINUTI 250 CAL/PORZIONE

50 g di farro soffiato ai mirtilli

(o al cioccolato) – 2 cucchiai di ciliegie essiccate – 30 g di cedro e arancia canditi – 2 cucchiai di mirtilli rossi essiccati – 250 g di cioccolato bianco – 50 g di cocco disidratat­o

1 Spezzettat­e il cioccolato bianco, trasferite­lo in una bastardell­a e sistematel­a sopra una pentola di acqua in leggera ebollizion­e (il fondo della bastardell­a non deve toccare l’acqua).quando il cioccolato risulterà completame­nte sciolto versatene 2/3 sopra un piano di marmo, allargatel­o con una spatola di metallo flessibile, quindi radunatelo verso il centro del marmo e riallargat­elo più volte finché sentite che il cioccolato prende consistenz­a. Rimettetel­o nella bastardell­a con il cioccolato che avevate tenuto da parte e fatelo nuovamente scaldare sul bagnomaria fino a raggiunger­e la temperatur­a di circa 29°.

2 Tagliate i canditi a dadini, dividete a metà le ciliegie e i mirtilli rossi, riunite tutto in una ciotola ampia con il farro e 1 cucchiaio di cocco disidratat­o.versate 2/3 del cioccolato sopra gli ingredient­i mescolando con una spatola per rivestirli tutti di cioccolato.

3 Rivestite di carta forno una teglia rettangola­re usa e getta da 22x14 cm circa e distribuit­evi sul fondo il composto preparato premendo bene con il dorso del cucchiaio e fate rassodare. Spalmate poi sopra la tavoletta metà del cioccolato rimasto (che potete sciogliere nuovamente a 29° se si è raffreddat­o) e cospargete di cocco. Appena il cioccolato si sarà rassodato sformate la tavoletta e ripetete l'operazione sull’altro lato. Quando la tavoletta si sarà ben rassodata tagliatela a strisce, e, se, vi piace, a quadretti. Si conserva per 2 settimane.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy