Sale e Pepe

Meringhe con zabaione freddo, melagrana e panna

-

FACILE

PER 8 PERSONE PREPARAZIO­NE 40 MINUTI COTTURA 3 ORE

500 CAL/PORZIONE

per le meringhe 150 g di albumi – 150 g di zucchero semolato – 150 g di zucchero a velo per la farcia 4 tuorli – 40 g di zucchero –

1 dl di succo di melagrana – 0,8 dl di Prosecco – colorante alimentare rosso – 1 dl di panna fresca – 1 melagrana piccola sgranata

– 40 g di pistacchi sgusciati

1 Preparate le meringhe. Mescolate lo zucchero semolato con lo zucchero a velo. Versate gli albumi in una ciotola a bordi alti, unite metà della miscela di zucchero e montateli con le fruste elettriche fino a che risultano molto sodi e spumosi. Incorporat­e, poco alla volta, lo zucchero rimasto e continuate a montare finché il composto diventa lucido e mantiene la forma.

2 Suddividet­e il composto su una teglia foderata con carta da forno formando

8 dischi i circa 8 cm di diametro con le cupole appiattite al centro. Cuocetele nel forno leggerment­e socchiuso a 90° per 2-3 ore, finché risulteran­no asciutte e leggere. Sfornatele e fatele raffreddar­e.

3 Preparate la farcia. In una ciotola resistente al calore, mescolate i tuorli con lo zucchero e cominciate a lavorarli con una frusta. Trasferite la ciotola sul fuoco a bagnomaria e, lavorando il composto con la frusta, unite il Prosecco e il succo di melagrana. Cuocete lo zabaione finché è denso e spumoso.

4 Trasferite­lo in una ciotola fredda, immergete la base in acqua e ghiaccio, unite qualche goccia di colorante rosso e mescolatel­o fino a farlo raffreddar­e. Montate la panna e incorporat­ela delicatame­nte allo zabaione.tritate i pistacchi. Distribuit­e sulle meringhe la crema preparata, decoratele con i chicchi di melagrana, spolverizz­atele con i pistacchi tritati e servitele.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy