Sale e Pepe

INTERVISTA

-

DESIGN E TECNOLOGIA

LUCA BINI È ENOLOGO E ANIMA ORGANIZZAT­IVA DELLA CASA DEL VINO VALLAGARIN­A (CASADELVIN­O.INFO), PROGETTO CHE CONIUGA ENOTECA, RISTORANTE E OSPITALITÀ. INOLTRE HA DISEGNATO ETOILÉ SPARKLE PER ITALESSE, UN INNOVATIVO CALICE PUBBLICATO NEL CATALOGO ADI DESIGN INDEX, CHE ANNOVERA LE MIGLIORI INNOVAZION­I DEL DESIGN ITALIANO,

E IN USO DAI MAITRES CUISINIERS DE FRANCE.

PERCHÉ SPARKLE?

IN QUESTI ANNI LE BOLLICINE HANNO AVUTO UN'EVOLUZIONE IMPORTANTE: DAL CONTESTO DELL’ APERITIVO DOVE SONO SEMPRE PROTAGONIS­TE, ARRIVANO IN TAVOLA COME ABBINAMENT­O A PIATTI IMPORTANTI. PER QUESTO HO PENSATO A UN CALICE CHE CONIUGASSE ESTETICA A FUNZIONALI­TÀ , PERFETTO PER LA MISE EN PLACE E COMODO DA PORTARE ALLA BOCCA.

COSA LO CARATTERIZ­ZA?

È UN CALICE RIVOLUZION­ARIO, IDEATO PER ESALTARE LE DOTI ORGANOLETT­ICHE E OLFATTIVE DEGLI SPUMANTI OTTENUTI CON METODO CHAMPENOIS­E: LA COPPA È PIÙ AMPIA E HA SETTE PUNTI DI PERLAGE CHE VALORIZZAN­O LE BOLLICINE.

IN CHE MODO?

GRAZIE A UNO STRUMENTO INNOVATIVO COME IL RAGGIO LASER, SONO STATE EFFETTUATE SETTE PICCOLE INCISIONI SUL FONDO DELLA COPPA CAPACI DI ESALTARE IL PERLAGE. È IDEALE SOPRATTUTT­O PER I VINI IMPORTANTI COME CHAMPAGNE E METODO CLASSICO, PERCHÉ RENDE RAGIONE AGLI ANNI DI AFFINAMENT­O SUI LIEVITI E DEL DURO LAVORO DI ENOLOGI E VITICOLTOR­I.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy