Sale e Pepe

PEPERONI FARCITI ALLA QUINOA

-

FACILE

PER 4 PERSONE PREPARAZIO­NE 1 ORA COTTURA 45 MINUTI 385 CAL/PORZIONE

4 peperoni medi – 150 g di quinoa tricolore (o una uguale dose di cuscus) – 400 g di passata di pomodoro – 1 zucchina – 1 carota – 4 scalogni – 3 coste di sedano

– 1 spicchio d'aglio – olio extravergi­ne d’oliva – sale per gratinare 80 g di caciotta a fettine – peperoncin­o secco sbriciolat­o

1 Versate la quinoa in un colino, sciacquate­la sotto il getto dell’acqua fredda, poi trasferite­la in una casseruola con 3 volte il suo volume in acqua fredda e un pizzico di sale. Cuocete per circa 15 minuti,finché l’acqua sarà stata completame­nte assorbita. Togliete dal fuoco e lasciate gonfiare la quinoa a recipiente coperto per 5 minuti. Se usate il cuscus, cuocetelo come indicato sulla confezione. Intanto, sbucciate l’aglio e rosolatelo in una padella con 2 cucchiai d’olio. Aggiungete la passata di pomodoro, salate, mescolate e lasciate addensare il sugo per 10 minuti; eliminate l’aglio.

2 Raschiate la carota, spuntate la zucchina, pulite il sedano e lavate tutto; sbucciate gli scalogni. Grattugiat­e tutte le verdure preparate con una grattugia a fori grossi. Fateli appassire in una padella con 2 cucchiai di olio, poi aggiungete la quinoa (o il cuscus) e proseguite la cottura per 3-4 minuti. Togliete dal fuoco e incorporat­e metà della salsa di pomodoro.

3 Lavate i peperoni, tagliateli a metà longitudin­almente e puliteli internamen­te. Disponetel­i su una placca rivestita di carta da forno con la parte tagliata verso l'alto, conditeli con olio e sale e infornatel­i a 200° per 10 minuti. Sfornateli e riempiteli con il mix di quinoa e verdure. Distribuit­e sul ripieno la caciotta e una spolverizz­ata di peperoncin­o e fate gratinare in forno per 15 minuti. Servite i peperoni tiepidi con la salsa di pomodoro rimasta a parte.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy