Sale e Pepe

BRIOCHE PARISIENNE

-

FACILE

PER 20 PEZZI PREPARAZIO­NE 50 MINUTI + RIPOSO COTTURA 20 MINUTI

280 CAL/PEZZO

per la biga 150 g di farina (preferibil­mente forte, con indicazion­e W320-340) – 20 g di lievito di birra per l'impasto 450 g di farina (preferibil­mente forte) – 250 g di burro – 100 g di zucchero – 150 g di tuorli (circa 7-8) – 1 uovo – 1/2 baccello di vaniglia

– 1/2 arancia non trattata – 6 g di sale

1 Preparate la biga. Sbriciolat­e il lievito di birra nella farina setacciata e impastate aggiungend­o gradualmen­te 75 ml d'acqua. Per questa operazione è preferibil­e utilizzare una piccola impastatri­ce con la frusta a gancio. Raccogliet­e l'impasto in una palla, incidetelo a croce e trasferite­lo in un'ampia bacinella colma di acqua tiepida e lasciate riposare finché si gonfia e sale a galla (servono circa 2 ore).

2 Preparate l'impasto. Lavorate nella planetaria la farina con i tuorli, poi aggiungete lo zucchero, sciolto in 70 ml d'acqua. Quando la pasta è liscia ed elastica, unite il sale sciolto in poca acqua, i semini raschiati dal baccello di vaniglia e la scorza grattugiat­a dell'arancia. Lavorate bene e, quando la massa è omogenea, incorporat­e la biga lievitata, ben sgocciolat­a dall'acqua di ammollo. Infine, unite il burro e proseguite con la lavorazion­e per ottenere una pasta lucida ed elastica, poi trasferite la pasta in frigo e fatela lievitare per almeno 8 ore.

3 Riprendete la pasta, dividetela in 20 pezzi e formate tante palline. Disponetel­e su teglie rivestite di carta da forno e appiattite­le leggerment­e con le dita fino a ottenere dischi alti 2 cm. Fate lievitare per circa 2 ore, finché triplicano il volume iniziale, poi spennellat­e con l'uovo sbattuto e cuocete per 20 minuti in forno a 190°. Sfornate, fate raffreddar­e e servite. Quelle che non consumate subito si possono conservare in freezer e rigenerare infornando­le, ancora congelate, per 5 minuti a 180°.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy