Sale e Pepe

Polpo arrostito con maionese al limone grigliato

-

FACILE

PER 6 PERSONE PREPARAZIO­NE 40 MINUTI COTTURA 1 ORA E 15 MINUTI 260 CAL/PORZIONE

1 polpo pulito di 1,2 kg – 4 lime – 6 piccole patate viola e rosse – rosmarino – olio extravergi­ne d'oliva – sale – pepe per la maionese 1 uovo – olio di semi di mais – 2 limoni non trattati – 2 spicchi di aglio

– sale

1 Immergete il polpo in una pentola colma d'acqua in ebollizion­e, abbassate la fiamma e fate sobbollire 45 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidir­e il polpo nell'acqua. Scolatelo, dividete i tentacoli e togliete la pelle lasciando le ventose.

2 Lessate le patate in acqua bollente salata. Intanto, tagliate i limoni a metà e cuoceteli dolcemente sulla piastra, finché la buccia risulterà tenera, insieme agli spicchi d'aglio in camicia. Prelevate la polpa dei limoni e dell'aglio e passatele insieme al setaccio.

3 Con un frullatore a immersione montate l'uovo aggiungend­o olio di semi di mais a filo (circa 1 dl) finché la maionese sarà montata, salate e unite 1 cucchiaio di polpa di limone e aglio. Ungete il polpo leggerment­e con olio extravergi­ne e arrostitel­o sulla piastra con il rosmarino e 2 lime tagliati a metà. Tagliate a metà le patate,conditele con olio, sale e pepe e mescolatel­e con il polpo, i lime arrostiti e la scorza dei lime rimasti ridotta a julienne. Servite con la maionese e la polpa di aglio e limone restante.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy