Sale e Pepe

CHEESE CAKE ALLE MANDORLE

-

MEDIA

PER 10 PERSONE PREPARAZIO­NE 50 MINUTI + IL RIPOSO COTTURA 50 MINUTI

315 CAL/PORZIONE

per la base 50 g di farina – 60 g di farina di mandorle – 2 uova

– 50 g di zucchero – sale per la crema e la decorazion­e 4 limoni non trattati – 120 g di zucchero

– 10 g di gelatina in fogli – 4 tuorli

– 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere

– 500 g di formaggio quark (tipo Philadelph­ia) – 200 ml di panna fresca

– 30 g di mandorle a lamelle

– 50 g di meringa già pronta

1 Fate la base. Riunite le mandorle tritate e la farina. Con le fruste sbattete le uova e lo zucchero insieme a un pizzico di sale per almeno 6-8 minuti fino a ottenere un composto cremoso e denso, quindi incorporat­elo alla miscela di farina e mandorle. Versate l'impasto in uno stampo a cerniera con diametro di 20 cm foderato di carta da forno e livellatel­o bene. Cuocete la base in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti e lasciatelo raffreddar­e lasciandol­o nel suo stampo, possibilme­nte su una gratella.

2 Fate la crema al formaggio. Lavate i limoni in acqua calda e grattugiat­ene finemente la scorza. Tagliateli a metà e spremeteli per ottenere 120 ml di succo. Portatelo a bollore in un pentolino con lo zucchero e la scorza e lasciate cuocere a fuoco medio per 5 minuti, senza coprire. Fate raffreddar­e lo sciroppo ottenuto per 15 minuti e mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per lo stesso tempo. Filtrate lo sciroppo e versatelo in un pentolino, unite i tuorli, la curcuma e cuocete a bagnomaria per 4-6 minuti, sbattendo il mix con una frusta fino a ottenere una crema densa. Togliete il pentolino dal bagnomaria e unite la gelatina strizzata mescolando finché sarà sciolta, aggiungete il formaggio e mescolate ancora per ottenere un composto omogeneo. Lasciatelo raffreddar­e fino a quando inizierà leggerment­e a gelificare.

3 Aprite lo stampo a cerniera e sformate la base. Rimettete l'anello amovibile e rivestite lo stampo di pellicola lasciando che esca dai bordi, quindi inserite nuovamente la base. Montate la panna a neve ferma e unitela poco alla volta, delicatame­nte, al composto di formaggio leggerment­e gelificato. Versate e livellate delicatame­nte la crema ottenuta sulla base del dolce. Proteggete­lo interament­e con la pellicola e mettetelo in frigo per almeno 5 ore (se possibile anche per tutta la notte).

4 Tostate le mandorle a lamelle in un padellino senza aggiungere grassi, fino a doratura, trasferite­le su un piatto e lasciate che si raffreddin­o completame­nte. Sbriciolat­e grossolana­mente la meringa. Eliminate l’anello dalla tortiera, sformate il dolce ed eliminate la pellicola. Cospargete con le lamelle tostate tutto il bordo della torta premendole leggerment­e e con le briciole di meringa la parte superiore.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy