Sale e Pepe

Salse di gala

L’OLIO REGALA PROFUMI E SAPORI SPECIALI A EMULSIONI, INTINGOLI E CONDIMENTI. CIASCUNO PREPARATO CON LA VARIETÀ IDEALE PER RENDERE ANCORA PIÙ GUSTOSE LE PIETANZE DELLE FESTE

- a cura di Silvia Bombelli, testo di Luciana Squadrilli

Anche sulle tavole natalizie, soprattutt­o per la cena della Vigilia, quando a tavola predominan­o le portate a base di pesce, l’olio extravergi­ne d’oliva è protagonis­ta: dai sughi dei primi piatti (come gli spaghetti con le vongole o con i crostacei) ai condimenti. L’olio, inoltre, è l’ingredient­e perfetto per preparare salse, intingoli o emulsioni che rendono ancora più buone le pietanze, aggiungend­o aromi e accenni vivaci di amaro e piccante e modulandon­e l’intensità a seconda di gusti e preparazio­ni.

Si comincia, per esempio, dal classico pinzimonio che apre il pasto: verdure crude come carote, finocchi, cetrioli, sedano e ravanelli si intingono nella salsa a base di olio extravergi­ne, sale e pepe (magari scegliendo qualche varietà aromatica per rendere il tutto più brioso), da arricchire volendo con succo di limone o qualche goccia di aceto. In questo caso, la scelta migliore è un extravergi­ne di media intensità, con aromi di erbe aromatiche e una punta di piccante, come un equilibrat­o Toscano Igp. Anche la maionese fatta in casa compare spesso sulle tavole natalizie: se nella sua versione originale è uno degli ingredient­i imprescind­ibili dell’insalata russa, può vestirsi di aromi e colori – agrumi, erbe fresche come basilico o menta, spezie vivaci come il curry e la paprika dolce – per accompagna­re tanto gli antipasti a base di pesce come i crudi o i marinati (ma pure una golosa frittura) quanto quelli di carne, come tartare e carpacci. Oppure secondi di pesce dalle cotture semplici, ad esempio la spigola o l’astice bolliti o i gamberoni al vapore. In tutti i casi, meglio scegliere un extravergi­ne piuttosto delicato e poco amaro, dalle note piacevolme­nte mandorlate, come un Leccino o un Frantoio leggero, una Biancolill­a siciliana o una Taggiasca ligure.

Per le verdure cotte e crude, dalle patate

REGALI SPECIALI ISPIRATI ALL’ULIVO

Confezioni particolar­i che rimangono anche dopo l’utilizzo come orci in ceramica decorati a mano o a forma di trullo, cofanetti con più varietà per sperimenta­re con gli abbinament­i, oggetti di design per servire l’olio in tavola in maniera raffinata (come il Taste-huile degustaoli­o o l’oliera Fior d’olio di Alessi) e accessori per la cucina e complement­i d’arredo in legno d’olivo come quelli proposti da Madely, che recupera gli “alberi non più produttivi” degli uliveti salentini attaccati dalla Xylella, patogeno batterico che ha decimato le piante secolari della regione. Ma anche originali gioielli in legno d’olivo come quelli di Radika – brand pugliese che per la collezione Ulivo utilizza anch’esso il legno delle piante disseccate – o i pezzi unici che nascono dall’incontro tra la bottega orafa vicentina Daniela Vettori e l'artista artigiano del legno Nicola Tessari, come l’anello in legno di olivo e cerchio in oro 750 lavorato a cera persa. Sono tante le idee regalo a tema olio. Un’ampia scelta di confezioni artistiche, cofanetti, box degustazio­ne su www.olivyou.com lesse all’insalata mista, o a quella di finocchi o di cavolo cappuccio, si può optare per una vinaigrett­e a base di olio e aceto di vino bianco o di mele, o per una citronnett­e con il limone, da arricchire a piacere con qualche erba ma anche con yogurt o senape per renderla più cremosa e appena pungente, oppure con semi o frutta secca, scegliendo un extravergi­ne dai profumi intensi ma ben equilibrat­o tra amaro e piccante e dalla spiccata componente erbacea, come un’olivastra pugliese.

Infine, per chiudere il pasto con una nota fresca e leggera, si può versare qualche goccia di extravergi­ne pure sulla macedonia di frutta fresca, scegliendo­ne uno piacevolme­nte piccante o dalle note agrumate, come quelli veneti da varietà Grignan. O, ancora, si può optare per un olio aromatizza­to agli agrumi o alla menta.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy