Sale e Pepe

Sformato paglia e fieno

CON POLPETTINE E CIME DI RAPA

-

MEDIA

PER 6 PERSONE PREPARAZIO­NE 45 MINUTI COTTURA 45 MINUTI

465 CAL/PORZIONE

250 g di pasta fresca per lasagne classica – 250 g di pasta fresca per lasagne verde – 200 g di carne di vitello macinata –1 uovo – 2 fette di pancarrè – 80 g di parmigiano reggiano Dop grattugiat­o – 300 g di cime di rapa – 1 spicchio d’aglio – 200 g di besciamell­a – 75 g di fontina – 30 g di burro + quello per lo stampo – un mazzetto di prezzemolo

– peperoncin­o fresco – olio extravergi­ne d'oliva – sale – pepe 1 Riunite in una terrina la carne, l'uovo sbattuto, il pancarrè sbriciolat­o, 30 g di parmigiano, una manciatina di prezzemolo tritato, sale e pepe. Amalgamate l'impasto, bagnandolo con poca acqua se risultasse troppo asciutto, e modellate tante polpettine.

2 Mondate le cime di rapa, sbollentat­ele in acqua salata per pochi istanti, quindi sgocciolat­ele e tritatele. Scaldate un filo d’olio in una padella e rosolatevi l'aglio sbucciato e peperoncin­o a piacere. Eliminate l'aglio e unite le polpette. Quando saranno dorate, aggiungete le cime di rapa e fate insaporire per un minuto.

3 Mettete da parte 10 strisce di lasagne verdi e 10 di bianche larghe 6 cm e riducete le restanti in tagliatell­e. Cuocete le tagliatell­e al dente e conditele con la besciamell­a, le polpette, la fontina a dadini e 30 g di parmigiano. 4 Foderate uno stampo da 18 cm imburrato e rivestito di carta da forno con le strisce di lasagne scottate per pochi istanti.

5 Riempite con le tagliatell­e e richiudete con le strisce di pasta. Distribuit­e il burro e il parmigiano rimasto sulla superficie e infornate a 200° per 25 minuti.

 ?? ?? 4
Per avere una forma perfetta, imburrate lo stampo e foderatelo con un disco e rettangoli di carta da forno. Poi disponetev­i le strisce di lasagne alternando i colori.
4 Per avere una forma perfetta, imburrate lo stampo e foderatelo con un disco e rettangoli di carta da forno. Poi disponetev­i le strisce di lasagne alternando i colori.
 ?? ?? 1
Le polpettine devono essere molto piccole e tutte di uguale grandezza. È più semplice modellarle inumidendo spesso le mani, così l’impasto non appiccica. si
1 Le polpettine devono essere molto piccole e tutte di uguale grandezza. È più semplice modellarle inumidendo spesso le mani, così l’impasto non appiccica. si
 ?? ?? 5
Una volta inserito il mix tagliatell­e condite, ripiegate sul ripieno le strisce di lasagne che sbordano per "chiudere" ordinatame­nte il timballo. di
5 Una volta inserito il mix tagliatell­e condite, ripiegate sul ripieno le strisce di lasagne che sbordano per "chiudere" ordinatame­nte il timballo. di
 ?? ?? 3
Una volta lessate le tagliatell­e, conditele subito con la besciamell­a e il mix di polpette e cime di rapa in modo che non si attacchino tra di loro.
3 Una volta lessate le tagliatell­e, conditele subito con la besciamell­a e il mix di polpette e cime di rapa in modo che non si attacchino tra di loro.
 ?? ?? 2
Strizzate bene le cime di rapa prima di unirle alle polpette perché non rilascino acqua.
2 Strizzate bene le cime di rapa prima di unirle alle polpette perché non rilascino acqua.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy