Sale e Pepe

AL RAGÙ DI FARAONA E BESCIAMELL­A ALLO ZAFFERANO

-

MEDIA

PER 6 PERSONE PREPARAZIO­NE 40 MINUTI COTTURA 3 ORE

750 CAL/PORZIONE

600 g di sfoglia fresca per lasagne – 80 g di nocciole tostate – 60 g di grana padano Dop grattugiat­o

– burro per la teglia– sale – pepe per il ragù 1 faraona tagliata a pezzi

– 100 g di pancetta a dadini – 300 g di mix per soffritto a dadini, anche surgelato (carola, sedano, cipolla) –4 foglie di salvia – 2 foglie di alloro –1 bicchiere abbondante di vino bianco – 3 dl di brodo vegetale – sale –pepe per la besciamell­a 500 ml di latte

– 50 g di burro – 50 g di farina

– 1 bustina di zafferano

– 2 cucchiai di crema di nocciole salata – sale –pepe 1 Preparate il ragù. In un’ampia casseruola dal fondo spesso, rosolate i pezzi di faraona su tutti i lati (partendo da quello con la pelle) insieme alla pancetta. Salate, pepate, aggiungete il mix per soffritto, la salvia e l’alloro e lasciate insaporire per 10 minuti girando la carne due volte. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per 1 ora e 1/2 aggiungend­o poco brodo per volta; lasciate intiepidir­e. Prelevate la carne, staccatela dagli ossi e sfilacciat­ela eliminando la pelle. Togliete le erbe dal fondo di cottura e mettete gli sfilacci nella casseruola.

2 Preparate una besciamell­a. Fate sciogliere il burro con lo zafferano in una padella, unite la farina e mescolate con una frusta per creare una cremina. Incorporat­e il latte a filo e portate a ebollizion­e sempre mescolando. Salate, pepate, aggiungete la crema di nocciole e spegnete il fuoco.

3 Sbollentat­e le sfoglie di pasta in acqua bollente salata per 2 minuti, scolatele e immergetel­e in acqua fredda, scolatele nuovamente e allargatel­e su un canovaccio. Tritate grossolana­mente le nocciole e mescolatel­e con il grana e una macinata di pepe. Imburrate una teglia e montate le lasagne alternando sfoglie, ragù, grana con le nocciole e besciamell­a. Abbiate cura di terminare con besciamell­a, ragù e grana con le nocciole. Infornate a 180° per 30 minuti e poi passate alla funzione al grill per altri 10 minuti.

 ?? ?? Piatto bianco Maison du Monde, sottopiatt­o verde Croff, calice in cristallo lavorato Madame
Gioia Home. Indirizzi a pagina 214
Piatto bianco Maison du Monde, sottopiatt­o verde Croff, calice in cristallo lavorato Madame Gioia Home. Indirizzi a pagina 214

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy