Sale e Pepe

ROTOLO DI MERLUZZO, BACCALÀ E CAVOLO CON CREMA DI CECI

-

MEDIA

PER 6 PERSONE PREPARAZIO­NE 35 MINUTI COTTURA 40 MINUTI 310 CAL/PORZIONE

500 g di filetti di merluzzo – 200 g di filetto di baccalà ammollato – 300 g di cimette di cavolo nero – 300 g di ceci lessati – 2 dl di panna fresca – 2 uova e 1 tuorlo – 40 g di farina di mandorle

– 1 mazzetto di prezzemolo – 2 rametti di aneto – 1 cucchiaio di succo di limone – olio extravergi­ne d’oliva – sale

1 Lavate e sfogliate il cavolo nero. Lessate 12 foglie grandi in acqua bollente salata per 3-4 minuti, scolatele e lasciatele raffreddar­e. Lessate separatame­nte e nello stesso modo le foglie rimaste. Disponete quelle grandi su un foglio di carta da forno in modo da ottenere un rettangolo.

2 Asciugate i filetti di merluzzo con carta da cucina, tagliateli a tocchetti e frullateli nel mixer con una presa di sale, le uova e il tuorlo: incorporat­e e filo la panna ben fredda. Stendete il composto sulle foglie di cavolo in modo che abbia uno spessore uniforme. Strizzate e tritate finemente le foglie di cavolo rimaste, mescolatel­e con la farina di mandorle e un pizzico di sale e distribuit­ele sul merluzzo.

3 Asciugate bene il baccalà, tagliatelo a pezzetti larghi 3 cm e disponetel­i in fila vicino a un lato lungo del rettangolo di merluzzo. Arrotolate il tutto partendo dal lato con il baccalà e aiutandovi con la carta. Avvolgete il rotolo in quest’ultima e chiudete le estremità a caramella con spago da cucina. Traferite la preparazio­ne in una teglia e infornatel­a a 180° per 35 minuti.

4 Nel frattempo pulite il prezzemolo, lavatelo, asciugatel­o e frullatelo nel mixer con i ceci, 4-5 cucchiai di olio, un rametto di aneto, il succo di limone filtrato e una presa di sale fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Levate il rotolo dalla carta e servitelo con la salsa a parte e l’aneto rimasto per guarnire.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy