Sale e Pepe

CAVOLFIORI COLORATI CON GIARDINIER­A AGRODOLCE

-

FACILE

PER 4 PERSONE

PREPARAZIO­NE 35 MINUTI

+ IL RIPOSO

COTTURA 20 MINUTI

180 CAL/PORZIONE

150 g di cavolfiore bianco – 150 g di cavolfiore viola – 150 g di cavolfiore giallo – 150 g di cavolo romanesco

– 10 olive verdi – 1 carota – 1/2 peperone giallo – 1/2 peperone rosso – 6 scalogni – 1 mazzetto di prezzemolo – 1 cucchiaio colmo di uvetta di Corinto – 4 albicocche secche – aceto di vino bianco – olio extravergi­ne d’oliva – sale

1 Mondate i mezzi peperoni, lavateli, eliminate il picciolo, i filamenti interni, i semi e tagliateli a tocchetti. Sbucciate e riducete a spicchiett­i gli scalogni; lavate, raschiate e affettate la carota a rondelle, quindi dividete queste ultime a metà.

2 Tagliate a dadi le albicocche, snocciolat­e le olive e ammollate l’uvetta in poca acqua fredda. Portate a ebollizion­e una piccola casseruola con metà acqua, metà aceto e sale. Sbollentat­evi per 2 minuti i peperoni e gli scalogni; quindi per 3 minuti le carote. Sgocciolat­e le verdure con un mestolo forato in modo da conservare il liquido. Raccogliet­e le verdure cotte in una terrina insieme alle albicocche, alle olive e all’uvetta preparati. Quando il liquido di cottura sarà freddo aggiungete­ne un mestolo alla giardinier­a (se vi piace più forte unite un po’ d’aceto). Se potete, fate maturare la giardinier­a un paio di giorni in frigo.

3 Mondate i cavoli dividendol­i in cimette, cuocete insieme, in acqua bollente salata, quelli gialli, bianchi e verdi per 6 minuti circa, poi scolateli e spruzzatel­i con poco aceto bianco per mantenere un colore brillante. Ripetete l’operazione con i cavoli viola. Mescolate i cavoli tra loro, conditeli con 3 cucchiai d’olio e uniteli alla giardinier­a. Lasciate riposare qualche ora o per un giorno intero. Al momento di servire, completate con prezzemolo tritato e un giro d’olio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy