Sale e Pepe

CIAMBELLA CON GLASSA AL BERGAMOTTO

-

FACILE

PER 12 PORZIONI PREPARAZIO­NE 30 MINUTI COTTURA 45 MINUTI 550 CAL/PORZIONE

per la ciambella 345 g di burro – 50 g di cacao – 70 g di cioccolato fondente – 185 g di panna acida – 360 g di farina – 300 g di zucchero – 1,5 cucchiaini di lievito per dolci – 3 uova – burro e farina per lo stampo – sale per la glassa 150 g di zucchero a velo –1 bergamotto non trattato per decorare ribes rosso – zucchero a velo

1 Fate la ciambella. Riunite in una casseruola il burro a pezzetti, il cacao, un cucchiaino di sale e 375 ml d’acqua: mettete sul fuoco a fiamma bassa finché il burro si sarà sciolto, poi spegnete e lasciate intiepidir­e il composto per una decina di minuti.

2 Tritate il cioccolato e lasciatelo sciogliere a bagnomaria, poi versatelo sulle uova leggerment­e sbattute, mescolando per incorporar­lo.versate la farina in una grande ciotola con il lievito setacciato e lo zucchero: aggiungete la miscela al cacao un po’ alla volta, mescolando bene. Unite anche il composto di uova e cioccolato e infine la panna acida.

3 Imburrate e infarinate un grande stampo per ciambella da 24 cm di diametro e 2 litri di capacità e versatevi l’impasto. Cuocete in forno già caldo a 175° per circa 45 minuti (verificate la cottura con la prova dello stecchino). Togliete dal forno e lasciate intiepidir­e la ciambella prima di rovesciarl­a su una gratella e lasciarla raffreddar­e completame­nte.

4 Preparate la glassa. Sciacquate il bergamotto e grattugiat­e la sua scorza ricavandon­e mezzo cucchiaino. Mettetela in una tazza e copritela con 50 ml di acqua calda; lasciate riposare 10 minuti, poi filtrate e versate l’infusione in una ciotola con lo zucchero a velo, mescolando per ottenere una salsa liscia e non troppo fluida. Versate la glassa sulla ciambella e completate con bacche di ribes. Al momento di servire spolverizz­ate la ciambella con lo zucchero a velo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy