Sale e Pepe

Polenta e osèi

UN INGANNO PER L’OCCHIO E UNA SORPRESA PER IL PALATO: È LA VERSIONE DOLCE E RAFFINATA DI UNA PIETANZA RURALE

-

e nella nostra cucina regionale si contano numerosi piatti che imitano visivament­e ricche ricette, ma utilizzand­o ingredient­i poveri, può accadere anche il contrario. È il caso di uno dei dolci più tipici e raffinati di Bergamo, vero omaggio storico culturale a quello che invece era il piatto contadino per eccellenza, la polenta. In un passato non molto lontano, è stata l’alimento base, se non l’unico, delle genti bergamasch­e, gustata (spesso) tal quale, anche abbrustoli­ta, oppure condita: taragna (con formaggi come Branzi o Taleggio), o con osèi (uccelletti come tordi e allodole arrostiti).

L’idea geniale di interpreta­re in versione dolce una ricetta radicata nella tradizione locale (citata anche da Stendhal “le signore vanno pazze per gli uzei con la polenta...”), saltò in mente ad Alessio Amadeo agli inizi del Novecento. Nella sua Pasticceri­a Milanese, aperta a Bergamo con la moglie

Giuseppina, si ispirò a quello che al tempo era “il piatto della domenica” dei bergamasch­i. La forma e il colore del dolce ricalcano quelli della classica cupola di polenta rovesciata sul tagliere che, soda e fumante, troneggiav­a in mezzo alla tavola. Ma l’arte pasticcier­a di Amadeo non si è limitata a questo: lo zucchero sulla copertura è un “trucco” per replicare la consistenz­a granulosa della polenta, così come gli uccellini di marzapane al cacao sembrano quelli che, nella ricetta salata, vengono cotti allo spiedo e messi “in superba maestà a seder sulla polenta come turchi sul sofà”, come scriveva il poeta ottocentes­co Lorenzo Stecchetti. Insomma, il dolce di Amadeo è un esempio di cake design ante litteram. Dopo una fase di declino tra le due Guerre, venne rilanciato dalla storica pasticceri­a Balzer. Oggi si trova in alcune pasticceri­e della Città Alta, realizzato seguendo il disciplina­re depositato alla Camera di Commercio.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy