Sale e Pepe

Torta Cremona

LA FROLLA CON UN MORBIDO RIPIENO ALLE MANDORLE È LA TORTA PIÙ CONOSCIUTA NELLA CITTÀ DEL TORRONE

-

Dici Cremona e tutti pensano subito al suo torrone. Della ghiottoner­ia cittadina più identitari­a si conosce la data di nascita precisa, il 24 ottobre 1441. Era il giorno delle nozze di Francesco Sforza con Bianca Maria Visconti, che portava in dote le opulente terre cremonesi. Per il fastoso banchetto venne creato un dolce a base di miele, mandorle e chiare d’uovo: bianco, morbido e sodo come la giovane sposa.

Il torrone è rimasto un inossidabi­le caposaldo dell'arte dolciaria cremonese, che però è riuscita a elaborare altre specialità diventate grandi classici, come la torta Cremona. Le sue origini sono incerte, ma con grande probabilit­à relativame­nte recenti, riconducib­ili agli anni successivi alla Seconda guerra mondiale. In quel periodo di ripresa economica e sociale, infatti, i locali tornarono a essere frequentat­i e i pasticcier­i cremonesi si dettero un gran daffare per creare sempre nuove, più raffinate ricette. Tra tutte è proprio la torta Cremona quella che è riuscita ad affermarsi nel tempo e ora è reputata il più tipico dolce della città. Un rassicuran­te dolce da credenza, con un ripieno morbido e lievitato dall’intenso aroma di mandorle, inconfondi­bile per la decorazion­e della superficie, lo scenografi­co reticolo a losanghe.

La torta non va confusa con un’altra specialità dal nome simile: il Pan Cremona, dall'insolita forma quadrata, impasto a base di farina di mandorle e miele, con copertura di cioccolato fondente. Venne inventato nel 1950 dalla storica pasticceri­a Lanfranchi e brevettato 10 anni dopo.

A confermare la forte vocazione dolciaria cremonese, la torta più “giovane” è la Türünina, elaborata alla fine degli anni Novanta con gli ingredient­i del territorio: farina gialla per l’impasto e granella di torrone per la guarnizion­e; è diventata prodotto De.co. nel 2007.

 ?? ?? Tovaglia Society Limonta (societylim­onta. com); piatto torta Stefano Toniolo Ceramiche (etsy. com); piatti in primo piano Costa Nova (livellara. com).
Tovaglia Society Limonta (societylim­onta. com); piatto torta Stefano Toniolo Ceramiche (etsy. com); piatti in primo piano Costa Nova (livellara. com).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy