Sale e Pepe

Tortionata

LA FRIABILE TORTA TIPICA DEL LODIGIANO TRADIZIONA­LMENTE SI GUSTA CON UN GOLOSO “DIP” DI CREMA AL MASCARPONE

-

Si tratta di una torta rustica, friabile e burrosa, molto simile alla più diffusa sbrisolona mantovana, con la quale condivide l'abbondanza di mandorle rigorosame­nte non pelate, ma dalla quale la tortionata si differenzi­a soprattutt­o perché non contiene farina di mais.

Anche la specialità lodigiana non presenta la minima traccia di lievitazio­ne (al massimo, in alcune ricette si trova un pizzico di bicarbonat­o). Di conseguenz­a risulta bassa e asciutta e solitament­e viene servita a pezzettoni irregolari invece che a fette. In quanto al suo curioso nome, pare che faccia riferiment­o al “tortijon”, ovvero il fil di ferro attorcigli­ato, che un tempo veniva utilizzato per tagliare, o forse decorare, la torta.

Etimologia a parte, la ricetta è stata codificata e depositata legalmente con questo nome nel 1855 dal pasticcier­e Alessandro Tacchinard­i, proprietar­io del più antico laboratori­o dolciario di Lodi. Nel corso del tempo divenne talmente identitari­a della cittadina da venire inserita nella mitica “Garzantina” dei prodotti tipici d’italia con l’indicazion­e di “specialità esclusiva”.

Tuttavia, c’è chi sostiene che la torta deve essere ben più antica, perché presenta tutte le caratteris­tiche dei dolci medievali: non solo senza lievito, ma anche con un uso molto parsimonio­so delle uova, all’epoca preziose (e probabilme­nte sostituite dal miele, che faceva da legante e allo stesso tempo addolciva l’impasto), mentre era spesso presente la frutta secca per arricchirl­i.

Per bilanciare la sua consistenz­a compatta, tradiziona­lmente la tortionata viene servita come dessert e accompagna­ta dalla “pucia dulsa”, soffice e golosa crema a base di mascarpone, latticino tipico del Lodigiano e di tutta la pianura Padana, ricavato dalla lavorazion­e della panna del latte. Essendo di base una frolla, il dolce è ideale anche da inzuppo, da gustare con con latte o tè.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy