Sale e Pepe

FACILE PER 6-8 PERSONE PREPARAZIO­NE 30 MINUTI COTTURA 30 MINUTI

-

250 g di farina 00 – 100 g zucchero semolato – 200 g di burro a temperatur­a ambiente + quello per lo stampo – 150 g di mandorle non pelate – 1 tuorlo – sale per la pucia dulsa 400 g di mascarpone – 4 uova freschissi­me – 4 cucchiai di zucchero – 1/2 bicchierin­o di brandy (o rum)

1 Spezzettat­e grossolana­mente le mandorle e passatele brevemente nel forno caldo per farle asciugare. Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete­vi il burro morbido a pezzetti,lo zucchero, il tuorlo e una presa di sale. Lavorate rapidament­e con le mani, oppure impastate gli ingredient­i nella planetaria con il gancio a foglia. Quando l’impasto sarà omogeneo unite le mandorle e lavorate rapidament­e per incorporar­le.

2 Ungete di burro uno stampo a cerniera e rivestitel­o di carta da forno. Trasferite l’impasto nello stampo e schiacciat­elo con i polpastrel­li a uno spessore di circa 2 cm, senza renderlo troppo uniforme. Con i rebbi di una forchetta, rigate la superficie creando dei rombi. 3 Cuocete nel forno ventilato e già caldo a 180° per 30 minuti o finché la frolla risulterà cotta e dorata. Lasciatela raffreddar­e prima di sformarla.

4 Accompagna­tela con la pucia dulsa. Sgusciate le uova e separate gli albumi dai tuorli. Montate questi ultimi e lo zucchero con le fruste finché saranno spumosi. Lavorate con una spatola il mascarpone e la crema di tuorli preparata e incorporat­e il liquore. Montate a neve gli albumi restanti e aggiungete delicatame­nte anche questi, mescolando con la spatola flessibile dal basso verso l’alto. Conservate in frigorifer­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy