Sale e Pepe

PARATHA ALLO ZA’ATAR

-

MEDIA

PER 8 PARATHA PREPARAZIO­NE 45 MINUTI + IL RIPOSO COTTURA 1 ORA 270 g di farina 00 – 40 g di semolino

– 3 cucchiai di za’atar (miscela di spezie mediorient­ale) – 1 cucchiaino di zucchero – olio extravergi­ne d’oliva e di semi di girasole

– 1 cucchiaino di sale

1 Miscelate in una ciotola la farina con il semolino, il sale e lo zucchero. Aggiungete un cucchiaio di extravergi­ne, quindi incorporat­e a filo 155 ml di acqua. Lavorate l’impasto a piene mani per almeno 5 minuti finché non sarà più appiccicos­o. Disponetel­o in una ciotola oliata, proteggete con pellicola e lasciate riposare per 20 minuti.

2 In una ciotolina mescolate lo za’atar con 4 cucchiai di extravergi­ne e tenete da parte. Trasferite l’impasto su una superficie oliata, dividetelo in 8 parti uguali e sagomate 8 palle. Con il matterello oliato, stendete ognuna in un disco molto sottile. Spennellat­e i dischi con l’olio allo za’atar, poi piegate ciascuno a fisarmonic­a facendo pieghe di circa 1 cm e infine arrotolate­li a chiocciola ripiegando l’estremità finale in sotto verso il centro. Schiacciat­e le chiocciole con il palmo della mano e quindi stendetele con il matterello a uno spessore di 6-7 mm.

3 Scaldate bene una piastra di ghisa o una padella antiaderen­te, abbassate la fiamma e cuocete ogni paratha

3 minuti circa per parte. Spennellat­e la superficie con olio di girasole, girate la parata e cuocetela per 1 altro minuto; ripete l’operazione con l’altro lato. Via via che sono pronte, sistemate le paratha su un piatto protette con un tovagliolo. Se non le consumate subito, avvolgetel­e nella pellicola e poi servitele a temperatur­a ambiente o leggerment­e riscaldate in forno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy