Sale e Pepe

TAGLIATELL­E CON IL TRADIZIONA­LE RAGÙ ALLA BOLOGNESE

ricetta codificata dall'accademia Italiana della Cucina

-

FACILE

PER 4 PERSONE PREPARAZIO­NE 15 MINUTI COTTURA 2 ORE E 30 MINUTI

400 g di tagliatell­e secche – 400 g di polpa di manzo – 150 g di pancetta fresca – 1/2 cipolla (60 g) – 1 carota (60 g) – 1 costa di sedano (60 g) – 1 bicchiere di vino rosso o bianco – 200 g di passata di pomodoro – 1 cucchiaio di doppio concentrat­o di pomodoro – 1 bicchiere di latte intero (facoltativ­o) – brodo di carne o vegetale leggero – 3 cucchiai di olio extravergi­ne d’oliva – sale – pepe

1 Mondate la cipolla, il sedano e la carota.

2 Tagliate la pancetta a fette e poi tritatela.

3 Sbucciate e tritate finemente gli ortaggi sul tagliere (non usate il mixer).

4 Macinate grossolana­mente la carne.

5 In una casseruola pesante di ottima qualità, antiaderen­te, in alluminio o in ghisa smaltata (un tempo era usato il tegame di coccio), di 24-26 cm di diametro, fate sciogliere la pancetta tritata con l’olio. Aggiungete il battuto di ortaggi e fatelo appassire lentamente a calore medio basso, mescolando con un mestolo di legno.

6 Alzate il calore e unite la carne macinata, quindi, sempre mescolando accuratame­nte, cuocetela per una decina di minuti, finché sfrigola.

7 Versate il vino e fatelo ritirare completame­nte, finché non si sentirà più odore di vino, poi unite il concentrat­o e la passata.

8 Mescolate bene, versate una tazza di brodo bollente (ma si può usare anche sempliceme­nte dell’acqua) e fate cuocere piano, a recipiente coperto, per circa 2 ore (anche 3 secondo le preferenze) aggiungend­o il brodo caldo man mano che occorre. A metà cottura, secondo una consigliab­ile antica tradizione, si può aggiungere il latte che deve essere fatto ritirare completame­nte. Alla fine, regolate di sale e pepate. Il ragù deve risultare di un bel colore arancione scuro, avvolgente e cremoso.

9 Lessate le tagliatell­e al dente e conditele con il ragù.

 ?? ?? 1
A lato, lo chef Mauro Fabbri che ha realizzato per noi le ricette codificate dall’accademia Italiana della Cucina. Quella del ragù è stata revisionat­a di recente. Infatti la cartella di manzo tradiziona­le (il diaframma), oggi è difficile da trovare. L’accademia consiglia di sostituirl­a con tagli anteriori ricchi di collagene quali il muscolo, la spalla, il sottospall­a, la pancia o la punta di petto. Sono pure ammessi una parte di lombo di maiale o capocollo, pari al 40% e l’aggiunta di un pizzico di noce moscata.
1 A lato, lo chef Mauro Fabbri che ha realizzato per noi le ricette codificate dall’accademia Italiana della Cucina. Quella del ragù è stata revisionat­a di recente. Infatti la cartella di manzo tradiziona­le (il diaframma), oggi è difficile da trovare. L’accademia consiglia di sostituirl­a con tagli anteriori ricchi di collagene quali il muscolo, la spalla, il sottospall­a, la pancia o la punta di petto. Sono pure ammessi una parte di lombo di maiale o capocollo, pari al 40% e l’aggiunta di un pizzico di noce moscata.
 ?? ?? 8
8
 ?? ??
 ?? ?? 4
4
 ?? ?? 7
7
 ?? ?? 6
6
 ?? ?? 3
3
 ?? ?? 2
2
 ?? ?? 5
5
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy