Sale e Pepe

ACCIUGHE ALLA SALSA DI PINOLI, NOCI E SCORZA DI LIMONE

-

MEDIA

PER 4 PERSONE PREPARAZIO­NE 30 MINUTI + IL RIPOSO COTTURA 15 MINUTI 680 CAL/PORZIONE

250 g di acciughe salate – 1 filoncino di pane casereccio – 300 g di focaccia bianca – 20 g di pinoli – 20 g di noci

– 1 manciata di prezzemolo

– 5-6 rametti di maggiorana o di origano fresco – 1 limone non trattato

– 2-3 rametti di timo limoncino

– 1 spicchio di aglio – 200 ml di vino bianco secco – 1/2 bicchiere di aceto

– olio extravergi­ne di oliva

1 Sciacquate le acciughe in abbondante acqua acidulata con l’aceto, trasferite­le in una ciotola capiente con 2 l di acqua fredda, aggiungete il vino bianco e lasciatele in ammollo almeno per 30 minuti, finché si saranno ammorbidit­e (quelle più grandi si può arrivare anche un paio d’ore odi riposo). Scolatele, tamponatel­e e sfregatele delicatame­nte con carta da cucina. Privatele della lisca e dividetele a filetti.

2 Riducete i pinoli e le noci in granella, in parte fine e in parte un po’ più grossa. Sfogliate il timo, la maggiorana e il prezzemolo e tritate le foglioline con l’aglio sbucciato. Mettetele in una ciotola e mescolate. Versate un filo di olio sul fondo di un recipiente in vetro, sistemate uno strato di acciughe, cospargete con una presa del composto preparato, grattugiat­e un po’ di limone e proseguite allo stesso modo con altri strati fino a esaurire le acciughe e il trito aromatico. Fate riposare per qualche ora in frigorifer­o.

3 Tagliate il pane a fette e fatelo tostare. Tagliate la focaccia a pezzi rettangola­ri e scaldatela. Servite il pane e la focaccia con le acciughe preparate.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy