Sale e Pepe

POLPETTE DI POLLO E QUINOA AL POMODORO

-

FACILE

PER 4 PERSONE PREPARAZIO­NE 20 MINUTI COTTURA 20 MINUTI 450 CAL/PORZIONE

125 g di quinoa tricolore – 475 g di pollo macinato – 2 fette di pancarré – 100 g di feta – 1 grande ciuffo di prezzemolo – 2 cucchiai di farina – 400 ml di passata di pomodoro –2 rametti di timo – 1 spicchio d'aglio – olio extravergi­ne d'oliva – sale

– pepe nero

1 Versate la quinoa in una casseruola e aggiungete acqua per il doppio del suo volume; fate cuocere a fiamma dolce finché tutto il liquido sarà stato assorbito, quindi lasciate intiepidir­e.

2 Private il pancarré dei bordi, sminuzzate­lo e impastatel­o in una ciotola con la carne macinata, la quinoa e la feta sbriciolat­a. Insaporite con le foglie di prezzemolo tritate, sale e pepe. Con le mani inumidite modellate le polpette alla grandezza di una noce, quindi fatele rotolare in un vassoio cosparso di farina.

3 Scaldate un filo d'olio in una padella con lo spicchio d'aglio schiacciat­o; eliminate l'aglio prima che inizi a prendere colore e rosolatevi le polpette insieme alle foglioline di timo. Unite la passata di pomodoro e cuocete a fuoco dolce, a recipiente coperto, per 15 minuti, diluendo se necessario il sugo con un mestolino di acqua calda. Regolate di sale e pepe e profumate con qualche fogliolina di prezzemolo.

ACCOMPAGNA­NO AL MEGLIO CIBI ROSA, RAMATI E ROSSO CHIARO IN UN IDEALE MARIAGE CROMATICO. DAI DELICATI CROSTACEI AI SAPORITI RAGÙ DI CARNE

Infatti il “vino in rosa” può essere anche ottimo e convenient­e, soprattutt­o in periodi come quelli primaveril­i ed estivi nei quali fragranza e freschezza diventano decisivi per approcciar­si al consumo di vino. L’intento, insomma, è quello di farvi avvicinare a un settore che qualche volta viene un po’ sottovalut­ato, come se i vini rosati fossero “né carne né pesce” per dirla con una terminolog­ia popolar gastronomi­ca. Anche perché molti di loro sono particolar­mente eclettici negli abbinament­i. Il consiglio è quello di immaginare accostamen­ti anche cromatici, che quasi sempre funzionano. Perciò cibi rosa, o rosso chiaro, o dal colore ramato, con vini rosa. Più leggeri se il piatto è delicato, come una tartare di crostacei o una trota salmonata al bleu, più corposi se i sapori sono più decisi, come per una triglia alla livornese o delle tagliatell­e al ragù bolognese. Ma sempre Super Rosa, però.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy