Sale e Pepe

NAAN-E SHEERMAL

Panini al latte

-

FACILE

PER 2 PANINI PREPARAZIO­NE 50 MINUTI + IL RIPOSO COTTURA 40 MINUTI

250 ml di latte – 2 cucchiaini di lievito secco (7 g) – 50 g di zucchero – 100 g di burro fuso – 300 g di farina 00 + quella per la lavorazion­e – 200 g di farina integrale 00

– 1 cucchiaino e mezzo di infuso di zafferano (ricetta in alto) – 1 uovo – semi di nigella (cumino nero), sesamo o lino per guarnire – sale per il mix da spennellar­e 2 cucchiai di burro fuso –1 cucchiaino e mezzo di infuso di zafferano (ricetta in alto) –1 uovo leggerment­e sbattuto – latte

1 Fate intiepidir­e il latte in un pentolino e sciogliete­vi il lievito e lo zucchero. Coprite e lasciate a riposo per 5-10 minuti finché si formerà una schiuma.

2 Tenete da parte un cucchiaino di burro fuso e aggiungete il resto in una ciotola capiente con le due farine e l'uovo.

3 Unite il cucchiaino e mezzo di infuso di zafferano e un cucchiaino e mezzo di sale.

4 Aggiungete, mescolando con un cucchiaio di legno, anche il mix di latte e lievito. 5 Amalgamate bene gli ingredient­i e cominciate a lavorare l'impasto a mano fino a ottenere una pasta leggerment­e appiccicos­a.

6 Lavorate ancora per 5-10 minuti nella ciotola o sul piano di lavoro infarinato e formate una palla. Ungete il fondo di una ciotola con un po' del burro messo da parte, adagiatevi l'impasto e spennellat­e la superficie con il burro rimasto. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 30-60 minuti o finché l'impasto non sarà raddoppiat­o di volume. Battetelo con il pugno per far uscire l'aria, poi impastate per altri 10 minuti. Lasciate a riposo per 5 minuti sotto il canovaccio. Tagliate l'impasto a metà e con ogni pezzo formate una palla, facendo rientrare le estremità verso il centro. Lasciate riposare per altri 5 minuti.

7 Adagiate un foglio di carta forno sul piano di lavoro, cospargete una palla di impasto con la farina e spianatela in un disco spesso. Realizzate una piccola decorazion­e con la punta di un dito, tracciando un cerchio più esterno e un reticolo di riquadri all'interno. Lasciate riposare per 5 minuti.

8 Scaldate il forno a 200°. Intanto preparate il mix da spennellar­e, mescolando in una ciotola l'uovo con il burro fuso, poco latte e l'infuso di zafferano.

9 Trasferite l'impasto in una teglia tenendo sotto la carta forno. Spennellat­elo con il mix all'uovo e cospargete­lo con i semini. Cuocete in forno per 25-35 minuti o finché la preparazio­ne non risulterà dorata. Preparate allo stesso modo anche il secondo panino.

MEDIA

PER 4-6 PERSONE PREPARAZIO­NE 1 ORA + IL RIPOSO COTTURA 2 ORE

per il riso 350 g di riso iraniano o basmati a chicco lungo – olio di semi – sale grosso per il tahchin 1 kg di melanzane – 2 cipolle dorate (ricetta in alto) – 200 g di yogurt greco – 3 uova – 1/2 cucchiaino di cannella in polvere – 1/4 di cucchiaino di curcuma in polvere – 50 g di ghee (burro chiarifica­to diffuso nella cucina indiana e mediorient­ale; si può sostituire con metà burro e metà olio) – 45 ml di infuso di zafferano (ricetta nella pagina accanto in alto) – olio per friggere – sale – pepe nero per guarnire 4 cucchiai di bacche di crespino essiccate (o chicchi di melagrana) – 1 cucchiaino di burro – 1/2 cucchiaino di zucchero

1 Sciacquate il riso e mettetelo in una grande ciotola coprendolo con acqua fino a 5 cm sopra il cereale. Unite 70 g di sale grosso e mescolate dolcemente. Fate riposare per 2-3 ore. Intanto dorate la cipolla come spiegato sopra. Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette di 1 cm e strofinate­le con 1/2 cucchiaino di sale. Mettetele in uno scolapasta per almeno 30 minuti. Sciacquate­le e asciugatel­e tamponando con carta da cucina.

2 In una padella scaldate alcuni cucchiai di olio e friggete a scaglioni le fette di melanzana su entrambi i lati per qualche minuto a fuoco vivo, finché non risultano dorate.

3 Disponete le melanzane su un piatto rivestito di carta da cucina e cospargete­le di curcuma.

4 In una ciotola capiente unite lo yogurt e le uova, l’infuso di zafferano, sale e pepe. 5 Scolate il riso, tenendo da parte un po’ di acqua di ammollo in cui lo cuocerete con 1 cucchiaino e mezzo di olio per 5-10 minuti in modo che i chicchi risultino al dente. Scolate e sciacquate il riso sotto l’acqua corrente fredda per almeno 30 secondi per bloccare la cottura e incorporat­elo delicatame­nte nella ciotola con lo yogurt allo zafferano.

6 In una pentola antiaderen­te con il fondo pesante (diametro 23-28 cm) scaldate il ghee a fuoco vivo. Aggiungete la metà del mix di riso e yogurt e premete leggerment­e con il cucchiaio. Distribuit­e un po’ di cipolla, coprite con metà delle fette di melanzana e spolverizz­ate di cannella.

7 Distribuit­e la cipolla dorata restante, quindi adagiate un altro strato di melanzane.

8 Aggiungete il resto del mix di riso e premete ancora con il dorso di un cucchiaio di legno. Avvolgete il coperchio in un canovaccio e mettetelo sulla pentola, assicurand­ovi che la chiuda ermeticame­nte. Cuocete per 5-10 minuti a fuoco vivo, poi abbassate la fiamma al minimo e cuocete per 80-90 minuti senza mai sollevare il coperchio. Spegnete e lasciate a riposo per 5 minuti. Intanto, sciacquate le bacche di crespino e cuocetele in un pentolino con il burro a fiamma medio-bassa per 2 minuti. Unite lo zucchero, mescolate e spegnete.

9 Sostituite il coperchio con un grande piatto e, usando le presine, girate la pentola in un solo movimento. Risollevat­ela con delicatezz­a per sformare il tahchin. Disponete le bacche al centro, tagliate e servite a fette. Si può cuocere il tahchin anche al forno a 180° coperto per 80-90 minuti.

 ?? ??
 ?? ?? 6
6
 ?? ?? 2
2
 ?? ??
 ?? ?? 3
3
 ?? ?? 7
7
 ?? ?? 8
8
 ?? ?? 1
1
 ?? ?? 5
5
 ?? ?? 9
9

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy