Sale e Pepe

PANE DOLCE ALLE MANDORLE

-

ELABORATA

PER 8 PERSONE PREPARAZIO­NE 1 ORA + IL RIPOSO COTTURA 40 MINUTI 660 CAL/PORZIONE

300 g di pasta madre già rinfrescat­a, pronta da usare (in pasticceri­a o nei negozi bio) – 10 g di lievito di birra fresco – 250 g di farina Manitoba – 250 g di farina forte per pane (W 280) + quella per la lavorazion­e – 100 g di farina di mandorle – 180 g di burro –1 uovo + 4 tuorli – 200 ml di latte – 100 g di zucchero – 60 g di scorze d’arancia candite – 60 g di mandorle in scaglie – zucchero a velo – 1 cucchiaino da caffè di sale

1 Mettete la pasta madre nel secchiello dell’impastatri­ce con il lievito di birra sciolto in 140 ml di latte tiepido, unite l’uovo sbattuto con 3 tuorli e le scorze d’arancia frullate finemente con lo zucchero in modo da ottenere una polvere. Unite le due farine setacciate e la farina di mandorle. Iniziate a impastare con il gancio. Dopo qualche minuto aggiungete il burro ammorbidit­o e il sale. Lavorate l’impasto per circa un quarto d’ora finché risulterà morbidissi­mo ed elastico. Fate lievitare a 26-28° per 3 ore.

2 Dividete l’impasto in due pezzi uguali, formate due pagnotte e disponetel­e in due ciotole. Coprite con pellicola o con un telo di lino per evitare che la superficie si asciughi e riduca la lievitazio­ne. Fate lievitare a 26-28° per almeno un’ora.

3 Sistemate 4 formine da budino piene di acqua negli angoli del forno e preriscald­atelo a 230°. Capovolget­e le due pagnotte sulla placca del forno foderata con carta da forno, spennellat­ele delicatame­nte con il tuorlo rimasto, sbattuto con il resto del latte, cospargete­le con le mandorle in scaglie e cuocete a 210° per 40-50 minuti. Fate raffreddar­e su una gratella e, prima di servire, spolverizz­ate con zucchero a velo.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy