Sale e Pepe

TORTA DEI CARPAZI

-

MEDIA

PER 10 PERSONE PREPARAZIO­NE 1 ORA + IL RIPOSO COTTURA 25 MINUTI 345 CAL/PORZIONE

per le basi 75 ml di latte – 75 ml di acqua – 75 ml di burro – 1 cucchiaio di zucchero – 100 g di farina – 3 uova grandi – sale per la crema pasticcera 600 ml di latte – 160 g di zucchero – 50 g di amido di mais – 4 tuorli – 150 g di burro a temperatur­a ambiente per decorare zucchero a velo

1 Fate la base. Scaldate in una casseruola il latte con l’acqua, il burro, lo zucchero e un pizzico di sale. Quando il burro sarà sciolto e il liquido inizierà a bollire, unite la farina e mescolate con un cucchiaio di legno per un minuto finché l’impasto si staccherà dalle pareti e risulterà omogeneo. Lasciate intiepidir­e.

2 Sbattete leggerment­e le uova e, un po’ alla volta, incorporat­ele all’impasto. Foderate con la carta da forno il fondo di due stampi a cerniera di 20 cm di diametro e distribuit­evi il composto sul fondo, formando uno strato volutament­e disomogene­o. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 25 minuti, finché la superficie risulterà ben dorata. Togliete dal forno e lasciate raffreddar­e.

3 Preparate la crema. In una casseruola miscelate 80 g di zucchero con l’amido di mais e unite i tuorli, lavorandol­i con un cucchiaio di legno. Scaldate il latte con lo zucchero rimasto e versatelo sul composto di uova continuand­o a mescolare. Cuocete la crema per 5-6 minuti, sempre mescolando, finché sarà densa. Trasferite­la in una ciotola, copritela con un foglio di carta da forno a contatto e lasciatela raffreddar­e completame­nte.

4 Montate il burro con le fruste fino a renderlo molto spumoso, poi incorporat­evi la crema pasticcera, un po’ alla volta, senza smettere di montare. Distribuit­e il mix su una delle due basi di pasta, ancora nell’anello della tortiera. Sformate il secondo strato di pasta e sovrappone­telo alla crema, pigiandolo leggerment­e per farlo aderire. 5 Trasferite la torta in frigo a riposare per 2-3 ore. Prima di servire, riportate il dolce a temperatur­a ambiente tenendolo un’ora fuori dal frigo e, solo all’ultimo momento, spolverizz­atelo con un po’ di zucchero a velo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy