Sale e Pepe

TORTA RUSTICA CON RICOTTA MARZOTICA

-

MEDIA

PER 8 PERSONE PREPARAZIO­NE 1 ORA + IL RIPOSO COTTURA 45 MINUTI

450 CAL/PORZIONE

per la pasta 300 g di farina ai 7 cereali integrale

– 150 g di burro freddo – 2 tuorli – 1 cucchiaio di ricotta marzotica o infornata dura grattugiat­a – sale per il ripieno 300 g di spinaci novelli (non spinacini)

– 150 g di prosciutto cotto – 100 g di ricotta marzotica o infornata dura grattugiat­a – 2 uova – 1,5 dl di panna fresca – 1 mazzetto di basilico – olio extravergi­ne d’oliva – sale – pepe

1 Preparate la pasta. Impastate la farina con il burro freddo a dadini, i tuorli, la ricotta e una presa di sale. Aggiungete 3-4 cucchiai di acqua ghiacciata e lavorate brevemente fino a ottenere una pasta liscia. Formate 2 panetti, uno leggerment­e più grande dell’altro, e metteteli in frigo protetti con pellicola per 1 ora. 2 Intanto, preparate il ripieno. Pulite gli spinaci, lavateli e saltateli in padella con poco olio, sale e pepe. Mescolate le uova con la panna, salate e pepate.

3 Stendete i due panetti di pasta con il matterello in modo che abbiano una forma circolare. Foderate uno stampo di 18 cm di diametro con la sfoglia più larga. Riempite con metà del prosciutto, metà degli spinaci, tutto il basilico spezzettat­o, metà della ricotta e metà della miscela di panna. Ripetete gli strati nello stesso ordine con gli ingredient­i rimasti. Intagliate nel disco di sfoglia rimasto 10-12 fori tondi di 1 cm circa di diametro (servono a far fuoriuscir­e il vapore, oltre che a decorare) e ponetelo sul ripieno e pizzicate il bordo tutto intorno per sigillare i due dischi di pasta. Infornate a 180° per 45 minuti, nella parte bassa del forno. Servite la torta tiepida. Se vi piace, accompagna­te con insalatina tenera.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy