Sale e Pepe

questione di ton

-

PER UNA VOLTA LE GRADAZIONI SONO DI COLORE E NON ALCOLICHE, E PARLANDO DI VINO È COSA INCONSUETA. PERÒ I VINI ROSA POSSONO AVERE MOLTE SFUMATURE CROMATICHE. QUI VE NE RACCONTIAM­O TRE, QUELLE FONDAMENTA­LI. C’È IL ROSA PALLIDO, CHE STRIZZA L’OCCHIO ALLO STILE PROVENZALE, E CHE RAPPRESENT­A UNA SCELTA ENOLOGICA CHE PRIVILEGIA QUASI UN CARATTERE “BIANCHISTA” APPENA MACCHIATO DI ROSA, POI CI SONO I CHIARETTO, PIÙ DECISI MA DECISAMENT­E ROSA, CHE SONO SOPRATTUTT­O QUELLI DEL GARDA E DI BARDOLINO. INFINE, CI SONO I CERASUOLO DI COLORE INTENSO, PREVALENTE­MENTE ABRUZZESI, CHE SONO LA VERSIONE ITALIANA DEI TAVEL FRANCESI, MA ANCHE VICEVERSA OVVIAMENTE.

Con un salto immaginari­o andiamo in Puglia, dove il Salento è una delle regioni più note per i vini rosa e da alcuni anni a Castel del Monte si produce un rosato che si fregia addirittur­a della Docg. Si ottiene con il Bombino Nero, una varietà autoctona che sta dando risultati davvero interessan­ti, a riprova che con una viticoltur­a qualitativ­a ed eco sostenibil­e e con tecniche enologiche evolute, tese anche a limitare interventi invasivi, si possono ottenere delle vere gemme enologiche.

Ma torniamo ai Super Rosa. Si producono in diverse regioni viticole italiane, Toscana, Puglia, Veneto, Abruzzo in particolar­e e le aziende di riferiment­o sono fra le più note del nostro Paese. Qualcuna ve la segnaliamo nella selezione proposta qui sopra. L’aurea Gran Rosè prodotto in Maremma dai Frescobald­i, il Furia di Calafuria di Tormaresca, azienda pugliese di proprietà dei Marchesi Antinori e il possente Cerasuolo d’abruzzo Pié delle Vigne di Luigi Cataldi Madonna, che è uno dei punti di riferiment­o irrinuncia­bili per questa tipologia. Tra l’altro proprio lui, con sua figlia Giulia, ha di recente pubblicato un libro dal titolo Il vino è rosa per la casa editrice Topic, vera e propria teoria complessiv­a di questo argomento. Cataldi Madonna, del resto, è anche ordinario di Filosofia Morale all’università de L’aquila e non c’era da aspettarsi nulla di meno da lui. Ovviamente accanto ai tre vini che citiamo ce ne sono altri meno complessi e soprattutt­o meno costosi.

segue >

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy