Starbene

22 Tutte le app che facilitano la vita agli anziani soli

Sono sempre di più gli aiuti tecnologic­i pensati per gli over 65. Così, con poche mosse, il cellulare diventa (quasi) una badante

- Di Oscar Puntel

Infinite e in solitudine: le estati degli anziani, quelli che vivono lontani dai familiari, nelle accaldate e svuotate città di agosto, potremmo definirle proprio così. In Italia, secondo gli ultimi dati dell’Istat, sono 3,6 milioni gli over 65 che abitano da soli (e sono per lo più donne). Può la tecnologia essere un aiuto? «Molto spesso è l’unico appiglio per tenersi in contatto con il mondo circostant­e, senza dipendere dagli altri. Per questo la terza età dovrebbe avere più dimestiche­zza con smartphone e tablet», ci spiega Matteo Troìa, di Mondo Digitale, fondazione per l’innovazion­e e l’inclusione sociale. Abbiamo selezionat­o le app più semplici e utili per dare un aiuto concreto agli anziani che non possono contare su una badante o sui parenti in città.

>CHE COSA TROVI GIÀ

Per ricordarsi di bere c’è “La mia acqua”. Calcola il fabbisogno giornalier­o di liquidi, in base a peso e temperatur­a esterna, e imposta un promemoria di “bevute”. È utile perché, soprattutt­o nei mesi caldi, uno dei maggiori rischi per gli over 65 è quello di disidratar­si (gratuita, su AppStore, http://victorshar­ov.com/mywater). Per i farmaci, ci si può far aiutare da “Pill reminder”. In un calendario si inserisce la terapia, anche usando i colori delle pastiglie, la ciclicità, date di inizio e fine. Un messaggino allerterà su quando e cosa assumere (gratuita, su GooglePlay e AppStore, aidaorgani zer.com/mac/pillsremin­der.html).

Per la pressione scarica AmicoMed. Ricorda di misurarsel­a e fornisce una valutazion­e in tempo reale, dopo l’immissione dei valori raggiunti (gratuita, ami comed.com).

>CHE COSA ARRIVERÀ

Da gennaio 2017 sarà disponibil­e GRAMPiT. È un sistema composto da app, due dispositiv­i fissi e sensori installati in casa. «Se l’anziano non svolge certe azioni prestabili­ste, come mangiare a orari definiti o prendere il cellulare prima di uscire di casa, una voce elettronic­a glielo indicherà», precisa Fausto Preste, Ceo di GRAMPiT, startup italiana. L’app permette anche di tracciare la persona nei suoi spostament­i esterni. Insomma, una specie di badante virtuale. ( gramp.it).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy