Starbene

32 A prova di bambini Zucchine, bontà di stagione

Il più delicato tra gli ortaggi è protagonis­ta di piatti amatissimi dai piccoli. Ecco tre ricette facili e veloci

- di Marco Bianchi e Caterina Caristo

Tra le verdure preferite dai bambini, le zucchine sono ai primi posti. E ora che la stagione ce le offre fresche e croccanti, approfitti­amone per portare in tavola ricette nuove e stuzzicare il palato e la curiosità dei più piccoli.

al forno, con la mozzarella

Affetta per il lungo 6 zucchine, salale e lascia che perdano la loro acqua. Sminuzza 1 cipolla, falla stufare con 500 g di pomodori a pezzetti, un filo d’olio, origano, sale e pepe. Mentre la salsa cuoce, i bambini mischieran­no 150 g di pangrattat­o integrale con 150 g di farina di mais fioretto e un po’ di origano e impanerann­o le zucchine. Condiscile e infornale a 180 °C per 15 minuti. Affetta 2 mozzarelle. Disponi tutti gli ingredient­i a strati in una pirofila, fino a esaurirli. Passa al grill a 160 °C per 20 minuti.

in padella, ripiene

Fai appassire 1 cipolla tritata con 1 cucchiaio d’olio e poca acqua e unisci 300 g di pomodori a cubetti. A parte, chiedi ai bambini di sbattere 200 g di ricotta con un ciuffo di prezzemolo sminuzzato, olio e pepe. Taglia a metà, nel senso della lunghezza, 600 g di zucchine, elimina la polpa e farciscile con il ripieno. Cuoci in una padella antiaderen­te con poco olio, poi condisci con il pomodoro caldo.

in ratatouill­e

Affetta 4 zucchine e 500 g di cipolle, riduci a cubetti 2 melanzane, 300 g di pomodori, 500 g di patate, 1 costa di sedano, 750 g di peperoni. Scalda 5-6 cucchiai d’acqua in un tegame antiaderen­te, fai stufare a fuoco basso un po’ di basilico, il sedano e la cipolla. Unisci un filo d’olio, i pomodori e le altre verdure. Lascia cuocere per 20 minuti, condisci e servi.

marcoincuc­ina.it

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy