Starbene

44 Relax Il massaggio con le conchiglie

Ti aiuta a ritrovare leggerezza e tono della pelle in un’atmosfera che sa di mare e vacanze

- Di Laura D’Orsi

Suggestivo, esotico, rilassante: il massaggio con le conchiglie, conosciuto anche come shell massage o massaggio di Venere, aiuta a ritrovare una pelle liscia e tonica dopo lo stress dell’esposizion­e al sole e alla salsedine.

I BENEFICI

È ideale per alleviare la pesantezza alle gambe, perché con le sue leggere pressioni imita le manovre del linfodrena­ggio ed è utile per tonificare e rassodare perché riattiva la circolazio­ne. In più i gusci sono composti da carbonato di calcio, alghe liofilizza­te e minerali che vengono ceduti alla pelle, insieme ai nutrienti contenuti nell’olio caldo, rigenerand­ola. L’effetto è anche distensivo: il tepore rilassa i muscoli e allontana le tensioni del corpo e della mente.

CAREZZE CON I GUSCI

Puoi provarlo nella classica versione o in quella, più nuova, che abbina i benefici dell’acqua termale. Come nel trattament­o viso-corpo proposto da Villa dei Cedri, a Colà di Lazise, vicino alla sponda veronese del Lago di Garda ( villadeice­dri.it, tel. 045-6490024), che si svolge tra luci soffuse e musica rilassante. «Inizia con un accurato scrub a base di sali del Mar Morto e olio termale, una miscela ricca di oligoeleme­nti preziosi per la pelle», spiega Clara Toffaletti, responsabi­le del centro benessere. «Poi si applica il fango termale, per quaranta minuti. Nel frattempo ci si dedica al viso: dopo la detersione e un peeling delicato, si fa una maschera a seconda del tipo di pelle, sempre a base di acqua termale». Eliminato il residuo di fango con

una doccia, inizia il massaggio con le conchiglie. «Provengono dall’Estremo Oriente: imbevute di olio caldo, si massaggian­o con manualità drenanti su tutto il corpo», spiega l’esperta. «Si inizia una gamba, poi l’altra; si prosegue con la schiena, le braccia e si continua nella parte anteriore del corpo. A mano a mano che si termina il massaggio in una zona, viene applicata una crema a base di guaranà, drenante e riducente». Il rituale dura 80 minuti e costa 70 euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy