Starbene

IL RESISTENTI­SSIMO IPERICO

Fiorisce per tutta l’estate e non teme le temperatur­e rigide dell’inverno

- Di Alessandro Mesini

L’iperico Hidcote è una pianta praticamen­te indistrutt­ibile, usata spesso nel verde pubblico, che si adatta alla coltivazio­ne in vaso, è longeva e resiste al caldo come al freddo.

la scelta Cerca piante vigorose dalla vegetazion­e folta e ricca, lunga circa 40 cm. I rami devono essere sottili ed elastici, con foglie e boccioli numerosi.

il vaso Alle radici occorre abbondante spazio per poter crescere ed espandersi. Un vaso di 40 cm di lato e alto altrettant­o potrà ospitare una sola pianta. Scegli un sottovaso alto perché trattenga l’acqua in eccesso.

il terriccio L’iperico è poco esigente in fatto di terreno, purché sia ben drenato e ricco di sostanza organica. A 3 parti di terriccio per piante da fiori aggiungine una di sabbia e una di torba, e 4 pugni di stallatico in pellet per ogni pianta.

il trapianto Sistema la pianta 3-5 cm più in basso del bordo del vaso. Compatta il terriccio con le mani aperte per eliminare sacche d’aria.

l’esposizion­e Metti l’iperico in pieno sole, anche a bordo davanzale perché non teme il vento.

la crescita Ogni 15 giorni aggiungi all’acqua di bagnatura un fertilizza­nte per piante da fiore. In primavera esegui una lavorazion­e superficia­le intorno al cespo per arieggiare in terreno e per mescolare nuovo materiale e un fertilizza­nte a lento rilascio.

l’annaffiatu­ra Nel primo anno annaffia con regolarità, ogni 7 giorni, allagando lo spazio libero fra il terriccio e il bordo del vaso. L’acqua dovrà arrivare nel sottovaso senza riempirlo. Esemplari già assestati potranno sopportare una tua assenza anche di 10-12 giorni.

per una lunga fioritura Il segreto è togliere, con intervalli non più lunghi di 10 giorni, tutti i fiori appassiti, senza lasciare che salgano a seme. Impiega le forbici e non strappare i calici sfioriti. In questo modo favorirai lo sviluppo di nuovi boccioli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy