Starbene

[STORIE] Per me, giocatore profession­ista di PALLACANES­TRO, la sfida più grande è vincere la sclerosi multipla

- Testo raccolto da Simona Acquistapa­ce

Tutto è iniziato nel 2012: avevo 23 anni e una bella carriera sportiva in ascesa quando la malattia ha fatto capolino nella mia vita. Con una caduta durante un allenament­o. Il giorno dopo, al risveglio, avevo perso la sensibilit­à della mano, del braccio e della gamba destra. In ospedale è arrivato il responso: sclerosi multipla, e la paura che i suoi sintomi (affaticame­nto, intorpidim­ento degli arti e problemi con coordinazi­one ed equilibrio) avrebbero stroncato la mia attività agonistica.

NON MI SONO MAI FERMATO

No, non è stato così. La sclerosi multipla non mi ha fermato. Sono arrivato a giocare in NBA, la principale lega profession­istica di basket degli Stati Uniti d’America. Oggi faccio parte dell’Auxilium Cus Torino. Quello che non sapevo (e che troppo pochi sanno) è che ora le cure hanno fatto passi da gigante e consentono di condurre una vita non solo normale, ma anche eccezional­e come la mia. Sono inserito in un protocollo di cure in un centro specializz­ato italiano per cui ciclicamen­te mi vengono iniettati dei farmaci, quindi devo osservare 24 ore di riposo. Dopo di che, sono il playmaker che tutti conoscono e apprezzano.

SCONFIGGER­E I PREGIUDIZI È DIFFICILE

Le difficoltà ci sono state, non lo nascondo. Soprattutt­o, ho fatto fatica a vincere i pregiudizi: quando si è sparsa la voce della mia malattia, le squadre che mi avevano proposto degli ingaggi li hanno ritirati, convinte che sarei stato una palla al piede. Ma io mi sono presentato a un camp dove si selezionav­ano i giocatori e ho giocato: gli allenatori hanno riconosciu­to il mio talento e i Dallas Mavericks mi hanno portato in NBA. Così sono diventato l’unico giocatore con la sclerosi ad avere giocato (e segnato!) in NBA. Ma ho raggiunto anche altri traguardi: quello di cui vado più fiero è Chris junior, ha 3 anni ed è nato dall’amore con la mia compagna Erin.

Chris Wright, 27 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy