Starbene

Gli enti pubblici stanno al passo

-

>Niccolò Branca, presidente e amministra­tore delegato della storica azienda milanese del beverage, pratica la meditazion­e da 25 anni e da quasi uno ha deciso di mettere a disposizio­ne di tutti i dipendenti dei corsi gratuiti e facoltativ­i di yoga. «La vasta gamma di benefici di questa disciplina è ormai universalm­ente confermata: a livello mentale per esempio regala maggiore lucidità, resistenza allo stress, capacità di affrontare gli imprevisti, riduzione dei conflitti e predisposi­zione a una comunicazi­one efficace », spiega l’illuminato imprendito­re (che ha anche pubblicato un libro sul tema: Per fare un manager ci vuole un fiore. Come la meditazion­e ha cambiato me e l’azienda, Mondadori). «Il fine ultimo è quello di aiutare le persone nella gestione quotidiana delle sfide legate al proprio ruolo profession­ale e alla vita privata». I corsi di Kundalini yoga sono alternati a quelli di yoga della risata (una sequenza di esercizi che abbinano l’atto del ridere alla respirazio­ne per armonizzar­e corpo e mente). «ll lavoro non deve diventare un luogo di tristezza, di noia e di doveri opprimenti. Come si fa a rinunciare all’entusiasmo, alla gioia, all’allegria per ben otto ore della nostra vita ogni giorno?», conclude Niccolò Branca.

> IN INGHILTERR­A, dove negli ultimi 10 anni le “assenze da stress” sono aumentate del 24%, il Parlamento ha realizzato dei percorsi di meditazion­e mindfulnes­s per i dipendenti.

> IN ITALIA anche la Asl Torino5, in Piemonte, sta avviando un progetto di mindfulnes­s dedicato ai lavoratori. Nel Lazio, invece, l’Università degli Studi della Tuscia ha dato il via all’iniziativa “Muovitus: una palestra a portata di scrivania”. Per 10-15 minuti 3 volte a settimana i dipendenti sono invitati a svolgere alcuni esercizi fisici per scaricare le tensioni e rilassare il corpo e la mente. «Stare bene sul posto di lavoro è indispensa­bile per ogni dipendente. Lo aiuta a correggere posture errate e ha una ricaduta positiva nel tempo, contribuen­do a ridurre le assenze causate da disturbi muscolo-scheletric­i», spiega Marina Fracasso, responsabi­le del servizio Prevenzion­e e protezione dell’Università. «Lo scopo è anche quello di ridurre ansia, depression­e e senso di solitudine. L’effetto collateral­e è che aumenta l’efficienza».

 ??  ?? Lo yoga aiuta a migliorare la comunicazi­one e riduce lo stress. Per questo l’azienda Branca ha
avviato dei corsi a tema.
Lo yoga aiuta a migliorare la comunicazi­one e riduce lo stress. Per questo l’azienda Branca ha avviato dei corsi a tema.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy