Starbene

RADICCHIO ROSSO E VERDE

Si coltiva anche in autunno e si consuma crudo o grigliato, secondo la varietà

- Di Alessandro Mesini

I radicchi sono fra gli ortaggi di stagione di più facile coltivazio­ne, perché resistenti al freddo e poco esigenti. Offrono un prodotto croccante che può essere cucinato in modi diversi.

il vaso Deve essere profondo almeno 25-30 cm perché l’apparato radicale si espande nel terreno almeno al pari della crescita fuori terra della pianta. Le ciotole non sono adatte.

il terriccio Mescola 4 parti di terriccio per piante da fiore con 1 parte di sabbia per ottenere un substrato ben drenato. Il ristagno provoca ingiallime­nto delle foglie e marciumi radicali.

il trapianto Prepara il terreno sminuzzand­olo finemente. Interra le piantine a 25 cm l’una dall’altra e bagna per mantenere l’umidità costante nelle prime 2 settimane. Con temperatur­e diurne intorno ai 20°C le pianticell­e crescerann­o bene.

la crescita A 3 settimane dal trapianto, distribuis­ci un fertilizza­nte liquido per piante verdi a metà del dosaggio indicato. Non ripetere l’operazione e non eccedere nei dosaggi perché gli ortaggi a foglia verde accumulano l’eccesso di azoto sotto forma di nitrati, nocivi alla salute. All’inizio, in fase di attecchime­nto, il vaso dovrà essere messo in ombra parziale. per non bruciare le pianticell­e. Poi in pieno sole.

l’annaffiatu­ra Durante la fase di sviluppo, i radicchi hanno bisogno di essere bagnati a giorni alterni per mantenere il terriccio fresco.

contro il freddo Prepara del tessuto non tessuto, capace di elevare la temperatur­a del terreno di un paio di gradi, o proteggi i vasi con fogli di plastica e archetti formando una sorta di microtunne­l. I radicchi resistono fino a temperatur­e di -4°C.

la raccolta Quando lo sviluppo rallenta fino ad arrestarsi, è ora di raccoglier­e. Il prodotto altrimenti perde in qualità a discapito di freschezza del gusto, croccantez­za e scarsa fibrosità.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy