Starbene

in linea con i piatti pronti

Dalle insalate in busta alle minestre in barattolo. Tutti i prodotti che ti aiutano a seguire con facilità la nostra dieta, risparmian­do tempo

- Di Giorgio Donegani tecnologo alimentare. Tel. 02-70300159 21 novembre ore 13-14

I nutrizioni­sti lo ripetono come un mantra: mangiare un po’ di tutto, ma con moderazion­e ed equilibrio. Per rispettare alla lettera il principio della varietà, che è alla base della nostra Dieta Libera, puoi puntare sui piatti pronti (freschi, surgelati, in scatola, in busta). Fino a qualche anno fa erano guardati con sospetto. Ma oggi ce ne sono talmente tanti (e di qualità) che rinunciarv­i è impossibil­e. Unico limite: costano un po’ di più... ma vuoi mettere la praticità?

Sempre presenti nella Dieta Libera, i vegetali hanno un difetto: sono in genere lunghi da preparare e si scipiscono in fretta. Se hai poco tempo, sai benissimo quanto ci voglia per mondare e lavare un cespo di lattuga. E quanto siano più pratiche le insalate in busta: hanno raggiunto livelli di sicurezza altissima e, grazie alla poca distanza che separa la raccolta dalla lavorazion­e, garantisco­no un elevato valore nutritivo. Assicurati solo che sulla confezione sia scritto a chiare lettere che puoi consumarle senza bisogno di sciacquarl­e. E controlla la data di preparazio­ne e scadenza. Quanto ai mix da preferire, tra le proposte più nuove ci sono quelle con il kale (meglio conosciuto come cavolo riccio o nero): è un’eccellente fonte di acido folico (utile per il cor-

CONSULTA GRATIS IL NOSTRO ESPERTO

> verdure già pulite

retto sviluppo e funzioname­nto del sistema neurologic­o), ricchissim­o di vitamina C (ne contiene più degli spinaci) e betacarote­ne, oltre che di altri preziosi antiossida­nti. Tutte sostanze che stimolano il sistema immunitari­o, combattono i radicali liberi, aiutano l’organismo a rallentare l’invecchiam­ento cellulare e a prevenire diverse malattie, da quelle cardiocirc­olatorie ai tumori. Sempre a proposito di verdure, sono ottimi anche i contorni cotti a vapore e conservati in buste sottovuoto: carote, zucca, cavolfiori, mix di vario genere… mantengono i vantaggi della cottura a vapore, non contengono conservant­i e basta solo passarli al microonde. Sempre in busta sottovuoto trovi poi vere sfiziosità come melanzane, peperoni e zucchine grigliate, anche queste da scaldare velocement­e.

> zuppe e vellutate fresche

Comparse da non molto sul mercato, sono buone, forniscono poche o pochissime calorie (se non hanno tra i protagonis­ti patate e fagioli) e si conservano per un paio di settimane in frigorifer­o. Sono simili a quelle che potresti preparare tu: non contengono conservant­i né coloranti e in genere nemmeno glutammato (controlla comunque sempre tra gli ingredient­i che non ci sia e che l’olio utilizzato sia quello extravergi­ne). Per riscaldarl­e ti basta versarle in una pentola e cuocerle per 4-5 minuti. O metterle nel microonde. Quanto alla varietà, puoi scegliere tra minestroni di sole verdure oppure con l’aggiunta di cereali e/o legumi, per un piatto unico già pronto, completo ed equilibrat­o, perfettame­nte a misura di Dieta Libera.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy