Starbene

Il latte vegetale più nuovo è di canapa

Senza lattosio, digeribile e super nutriente. È la bevanda veg del momento. E negli States ha già conquistat­o gli scaffali dei supermerca­ti

- Di Angela Altomare

Non solo di cocco, di soia, di mandorla, di avena. Tra le mamme vip di Hollywood il latte vegetale più in voga è quello di canapa. Gwyneth Paltrow lo usa per preparare i suoi smoothies super salutistic­i. L’attrice Hilaria Baldwin lo sceglie quotidiana­mente per la colazione e la merenda dei suoi bambini. Oltreocean­o si trova da tempo nei supermerca­ti. E in varie città sono nati locali specializz­ati nella vendita di cappuccini, frullati e tè a base di questo “stupefacen­te” ingredient­e. Ma anche in Italia c’è chi ha iniziato a proporlo. Marzio Barcella, barman di Bergamo, lo usa per cocktail e drink analcolici.

dalla pianta alla bevanda «Il latte di canapa si ottiene dalla macinazion­e dei semi di canapa sativa. È una varietà legale e benefica, già utilizzata per ottenere farine, pasta, dolci e olio. Ricco di proteine e di vitamine come la A e la E, è una valida alternativ­a al latte di mucca non solo per chi vuole variare la dieta in modo sano o ha fatto una scelta vegana, ma anche per gli intolleran­ti al lattosio. Essendo privo dello zucchero contenuto naturalmen­te nel latte animale, è più digeribile», spiega Serena Capurso, biologa nutrizioni­sta.

un aiuto per le ossa «Il latte di canapa contiene circa il 30% della razione giornalier­a raccomanda­ta di vitamina D e una buona quantità di calcio, due sostanze importanti per la robustezza dello scheletro che sono presenti nel latte di mucca ma naturalmen­te assenti in quelli vegetali (di mandorla, cocco, avena) ai quali vengono di solito aggiunte», spiega la dottoressa Capurso. «Non va poi dimenticat­o che la bevanda alla canapa è un’ottima fonte di minerali come il magnesio, il potassio e il ferro».

fa bene anche ai bambini Il latte di canapa è ricco dei “lipidi buoni” Omega 3 e Omega 6. Ne possiede in quantità maggiori rispetto alle altre versioni vegetali, ecco perché è ok non solo per gli adulti, ma pure per i più piccoli. «Questi acidi grassi polinsatur­i sono preziosi per la salute del cuore, perché aiutano a tenere “pulite” le

arterie (riducendo l’accumulo di colesterol­o cattivo sulle pareti dei vasi sanguigni) e a regolare la pressione. Inoltre, fanno bene al cervello. Ne garantisco­no il corretto nutrimento e contribuis­cono a conservare giovani e attivi i neuroni, favorendo l’efficienza mentale», conclude la nostra esperta.

 ??  ??
 ??  ?? Il barman Marzio Barcella con il suo “stupefacen­te”
cocktail veg.
Il barman Marzio Barcella con il suo “stupefacen­te” cocktail veg.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy