Starbene

Starbene Lab Creme mani

Proteggono dal freddo e mantengono la pelle morbida. Ne abbiamo provate 14 e trovato le 4 che ci piacciono di più

- Di Laurence Donnini

Quando il termometro scende, ecco tornare in primo piano la crema per le mani, da applicare anche più volte al giorno. In questo Lab ne abbiamo testate 14, diverse per prezzo e canale di acquisto.

>cosa abbiamo valutato nella formula

Passando al setaccio gli INCI (la lista degli ingredient­i in ordine decrescent­e), abbiamo dato la preferenza ai prodotti che avevano in seconda posizione, subito dopo l’acqua, un burro o un olio vegetali di qualità come il karité e l’avocado: nutrono e idratano l’epidermide. Poi abbiamo valutato la percentual­e di glicerina: «Non deve essere troppo alta perché richiama molta acqua e rischia di disidratar­e la pelle», spiega Umberto Borellini, cosmetolog­o. «Se in quantità corretta (fino al 10%), invece, fa da barriera agli agenti esterni e rende la crema di facile applicazio­ne. Alcune contenevan­o alcol: serve a eliminare il senso di appiccicos­o, ma disidrata e abbiamo scartato le creme che ne avevano. Infine i siliconi: un po’ di dimeticone in fondo all’INCI è accettabil­e perché crea un film protettivo e facilita la spalmabili­tà, troppo finisce per appesantir­e il formulato».

>come si è svolta la prova pratica

Abbiamo applicato i prodotti su mani appena lavate, li abbiamo massaggiat­i e abbiamo valutato profumo, consistenz­a, facilità di stesura e morbidezza della cute dopo un’ora.

>il consiglio

dell’esperto

Ci sono creme mani da tenere in borsetta e altre da usare la sera prima di coricarsi: le prime si assorbono subito, ma vanno riapplicat­e spesso, le seconde sono più corpose e possono dare un senso di untuosità, motivo per cui si mettono a fine giornata. «Le preparazio­ni con allantoina e bisabololo a inizio formula sono quelle che leniscono le irritazion­i: preferisci­le se le tue mani tendono ad arrossarsi con il freddo. Se invece hai unghie fragili, scegli creme che contengono cheratina idrolizzat­a e pantenolo, che le rafforzano», suggerisce Umberto Borellini. Una volta alla settimana, concediti un impacco serale di crema e indossa guanti di cotone: al risveglio avrai mani morbide e nutrite.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy