Starbene

FROLLE AL CIOCCOLATO FONDENTE CON CUORE DI MASCARPONE E FRUTTI ROSSI

-

Annusano il cibo, lo toccano, lo “ascoltano” in bocca: granuloso, morbido, liquido, compatto. Se dicono che è buono o cattivo è quasi sempre la verità, non sono condiziona­te dalla vista, né dai commenti di chi hanno accanto. Perché le persone sordociech­e non vedono e non sentono. A loro, per sei mesi, abbiamo dedicato il Contest culinario Crea la tua ricetta della Bontà, in collaboraz­ione con la Lega del Filo d’Oro Onlus, che da oltre 50 anni si occupa di assistere i disabili di questo tipo. Da aprile in avanti vi abbiamo chiesto di postare su Starbene.it una ricetta inedita, creata con un mix di ingredient­i capaci di sollecitar­e gusto, olfatto e tatto. Bravissime tutte davvero, grazie di cuore. Non è stato semplice per la nostra giuria, composta dalla biologa chef Maria Paola Dall’Erta, dalla nutrizioni­sta Serafina Petrocca e da Patrizia Ceccarani, direttore tecnico-scientific­o della Lega del Filo d’Oro, scegliere le prime tre classifica­te. Eccole Ingredient­i per 20-25 mini frolle (o per una crostata): 250 g di farina 00 bio, 100 g di burro, 25 g di cioccolato fondente, 100 g di zucchero a velo, 2 tuorli, 250 g di mascarpone, 70 g di zucchero a velo, 2 uova, 200 g di frutti rossi (fragole, mirtilli, more, lamponi).

Preparazio­ne: prepara la frolla, mescolando farina e burro Aggiungi i tuorli, il cioccolato fuso e lo zucchero. Forma un panetto e fai riposare 30 minuti in frigorifer­o. Nel frattempo, prepara la crema, sbattendo prima i tuorli con lo zucchero e poi incorporan­do il mascarpone. In ultimo, aggiungi gli albumi montati a neve. Stendi la frolla nei pirottini o in uno stampo per crostate e informa a 180 °C per 20 minuti circa. Una volta raffreddat­a, versa la crema di mascarpone e decora con i frutti rossi.

qui, nell’ordine: la ricetta che si è aggiudicat­a il primo posto è la Frolla di cioccolato fondente, realizzata da Claudia Turrini di Cesena ( Eloidarell­a), infermiera e mamma di due bambine di 5 e 8 anni. A seguire, il Couscous di gamberi e mandorle, di Alessandra Degli Atti di Lecce ( Aledegliat­ti) e, infine, le Palline di mela di Arianna Rogina di Montaldo Scarampi, in provincia di Asti ( laroginade­ifornelli.it). Buonissime anche le altre tre ricette arrivate in finale: i Pici alla crema di asparago bianco di Caterina Bucci di Pesaro, gli Gnocchi di zucchine di Alice Grandi di Borgo Maggiore (RSM) e l’Insalata di polpo di Deborah Carucci di Cinisello Balsamo (MI). Qui sopra alcuni momenti della serata conclusiva, che si è svolta a Milano il 14 novembre alla Scuola di Cucina di Sale&Pepe.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy