Starbene

MINESTRA DI FARRO CON FAGIOLINI E PATATE

-

Ingredient­i per 4 persone: 200 g di farro, 200 g di patate, 200 g di fagiolini, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 carota, qualche foglia di salvia, 4 cucchiai di parmigiano grattugiat­o, 4 cucchiaini di olio evo, sale. In una pentola d’acqua fredda salata riunisci la carota, il sedano e la cipolla. Porta a bollore e cuoci per circa 15 minuti. Quindi togli i vegetali dal brodo ottenuto oppure, se lo desideri, sminuzzali e lasciali dove sono. Aggiungi il farro, poi, dopo 10 minuti, le patate (pelate e tagliate a dadini) e i fagiolini (ridotti a pezzetti di 2 cm). Quando il cereale è cotto spegni il fuoco e suddividi la minestra in 4 piatti. Fai intiepidir­e l’olio con la salvia e usalo per condire insieme al parmigiano.

FA BENE PERCHÉ: dei fagiolini, a differenza di piselli, fagioli, ceci..., non si mangiano solamente i semi, bensì tutto il baccello. Ricchi di potassio, regolatore dell’equilibrio idrico del nostro organismo, apportano solo 18 calorie all’etto. Pulisci e taglia a grossi pezzi la carota, il sedano e la cipolla. Buttali in acqua bollente e portali a cottura. Versa il concentrat­o di pomodoro e frulla con l’utensile a immersione. Aggiungi i fagioli e i funghi, regola di sale e pepe e condisci con l’olio. Fai crostare il pane spolverand­olo a piacere con il peperoncin­o e servi.

FA BENE PERCHÉ: i fagioli con l’occhio sono ricchi di minerali, come ferro, magnesio, potassio, calcio, zinco e selenio. Contengono pochi grassi ma molte fibre, contribuen­do ad aumentare il senso di sazietà e la puntualità dell’intestino.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy