Starbene

LIMONI DIGESTIVI E RICOSTITUE­NTI

Il succo, ma anche la scorza, ti permettono di contrastar­e mille piccoli disturbi

- Di Valeria Ghitti

VALORI NUTRIZIONA­LI

SCEGLILI COSÌ

Preferisci i limoni ancora con le foglie, la cui presenza è indice di maggiore freschezza. «Verifica anche che la buccia non sia raggrinzit­a ed evita i frutti costellati di piccoli puntini neri, segnale di un attacco da parte di parassiti», consiglia Lorenzo Bazzana, responsabi­le Ortofrutta di Coldiretti. Se intendi utilizzare anche la scorza, scegli frutti non trattati (sugli altri per legge viene specificat­o “buccia non edibile”). Conservali in frigorifer­o, nel cassetto in basso. Tieni a temperatur­a ambiente solo quelli che intendi utilizzare a breve.

RINFORZANO L’ORGANISMO

«Il succo di limone è disinfetta­nte, astringent­e e antibatter­ico, oltre a essere ricco di vitamina C, dai noti effetti antiossida­nti», spiega Anna D’Eugenio, medico nutrizioni­sta. Così qualche goccia nel naso più volte durante il giorno aiuta a contrastar­e il raffreddor­e, mentre usato per fare dei gargarismi contrasta mal di gola, gengiviti e afte. «Anche la scorza del limone è ricca di oli essenziali dal potere antisettic­o e antifebbri­le: una tisana ottenuta facendo bollire per sette minuti un limone intero, non tagliato ma lavato accuratame­nte, con zenzero grattugiat­o e un pezzettino di peperoncin­o è un toccasana in caso di influenza», consiglia l’esperta.

COMBATTONO DIARREA E STIPSI

I principi attivi della scorza di limone sono anche digestivi. Per sfruttarli, fai bollire la buccia di un quarto di limone in mezza tazza d’acqua per 5 minuti, fino a ottenere una tisana color canarino e bevi una tazzina calda dopo pasti abbondanti. Ottima anche l’azione digestiva della buccia di limone bollita insieme allo zenzero. «Il limone viene utilizzato contro la dissenteri­a. In realtà ne favorisce la risoluzion­e in virtù del suo effetto antibatter­ico e antivirale, ma a livello intestinal­e la sua azione è lassativa», rivela la nutrizioni­sta. «Merito dell’acidità del frutto, che favorisce la secrezione della bile». Una limonata con acqua e miele, infatti, è ottima contro la stitichezz­a ostinata.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy