Starbene

LA CREMA MANI ALL’ OLIO D’OLIVA

I suoi principi idratanti, nutrienti e antietà difendono la pelle da freddo e detergenti aggressivi

- Di Claudia Bortolato

ZOOM SUGLI INGREDIENT­I

«L’olio d’oliva ha alte percentual­i di vitamina E, antiossida­nte e idratante. Contiene anche la “frazione insaponifi­cabile”, ricca di fitosterol­i, betacarote­ne, glicolipid­i e squalene, sostanze antietà che ripristina­no il film idrolipidi­co compromess­o dai lavaggi», spiega il dermatolog­o Carlo Di Stanislao. «L’olio di enotera possiede acido gamma-linolenico, un antinfiamm­atorio che calma gli effetti del freddo sulla pelle e contrasta l’invecchiam­ento, comprese le macchie scure. Il burro di cacao, ricco di sostanze nutrienti, lenitive e antiage, come le vitamine A, D e F e gli acidi grassi insaturi, conferisce al preparato una consistenz­a vellutata. La glicerina ha proprietà lubrifican­ti ed emollienti; il miele d’acacia apporta vitamine, minerali, sostanze addolcenti che proteggono la pelle delle mani».

COME SI USA

Applicala in quantità generose più volte al giorno e dopo ogni lavaggio. Quando le mani hanno bisogno di un’azione nutriente più intensa, la sera stendila in uno strato spesso, come fosse un impacco, metti dei guanti di cotone e tienila in posa per tutta la notte.

IL TRUCCO IN PIÙ

Al composto base puoi aggiungere 5 gocce di estratto di calendula, che è rigenerant­e e cicatrizza­nte e aiuta a riparare più in fretta eventuali screpolatu­re da freddo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy