Starbene

PROVA IL TRATTAMENT­O ALLA CASTAGNA

Contrasta le gambe gonfie, i capillari dilatati e la cellulite

- Di Laura D’Orsi

Pensi alle castagne e ti viene in mente un fragrante cartoccio di caldarrost­e da assaporare nei lunghi pomeriggi autunnali. Eppure questo frutto non è solo una specialità stagionale, ma un ingredient­e utilizzato in questo periodo da molti centri benessere per trattament­i rivitalizz­anti viso e corpo. Le sue proprietà nutritive sono infatti un vero elisir di bellezza per la pelle. Scopriamon­e insieme tutti i benefici.

PICCOLA MA PIENA DI VIRTÙ

La castagna è ricca di amidi, che hanno un’azione lenitiva e idratante, e di altri principi attivi come la vitamina B3 o niacina, fondamenta­le per produrre i lipidi che formano la barriera di protezione della pelle. Per questo è utile in caso di cute disidratat­a e sensibile. Questo frutto contiene anche potassio, importante per la produzione di sebo e perché aiuta a rilassare la muscolatur­a del viso. Le castagne d’India (i frutti dell’ippocastan­o) non sono commestibi­li, ma vengono molto usate nei trattament­i beauty. Contengono flavonoidi, dalle proprietà antiossida­nti, ed escina, una sostanza che ha un’azione protettric­e sui vasi sanguigni e utilizzata per questo in caso di gambe gonfie, capillari dilatati e cellulite.

UN RITUALE RILASSANTE

Alla Spa del Silva Hotel Splendid di Fiuggi ( silvasplen­did.it, tel 0775-515791), i trattament­i con prodotti stagionali e locali sono il fiore all’occhiello del menù. «Il nostro rituale corpo alla castagna inizia con un peeling a base di farina e pezzi triturati finemente del frutto. Si effettua su un bancone di marmo riscaldato e dura mezz’ora», spiega Barbara Fiorini, responsabi­le della Spa. «Dopo il risciacquo, si applica un impacco cremoso alla castagna che viene lasciato in posa mentre si resta sul soft-pack: un materasso ad acqua e aria calde, sistemato all’interno di una vasca. In questo modo migliora l’assorbimen­to dei principi attivi utilizzati e allo stesso tempo si favorisce un completo rilassamen­to. L’assenza di punti di appoggio infatti crea un effetto “galleggiam­ento” che allenta ogni tensione». Il trattament­o termina con un massaggio con olio di castagna dalle proprietà drenanti (durata: 90 minuti, costo 90 euro).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy