Starbene

SIAMO IL NOSTRO NOME

È sinonimo di identità e influenza la crescita. Se a tuo figlio il suo non piace, aiutalo così

- Di Barbara Gabbrielli

“Il tuo nome è la tua essenza”, sosteneva lo psicoanali­sta Karl Gustav Jung. Mai affermazio­ne è stata più vera perché grazie a esso veniamo chiamati, riconosciu­ti, caratteriz­zati. In positivo o in negativo. «Attribuend­o un nome a un figlio, gli diamo il permesso di esistere e di vedere affermata la propria individual­ità», conferma Giuseppina Mura, psicoterap­euta e analista. «Infatti, il nome è l’estensione vocale dell’identità ed esercita un’influenza diretta sulla formazione della personalit­à e sulle scelte di vita».

È UN PROGETTO ESISTENZIA­LE

«Il nome può portare con sé un copione che affidiamo al bambino, talvolta anche senza volerlo», prosegue l’esperta. Per esempio, è il caso dei nomi beneaugura­li (Benedetta, Letizia, Felice...) che infondono sicurezza e fanno sentire desiderati, o di quelli storici o ideologici (Michelange­lo, ecc.) che possono spingere a un’identifica­zione e, quindi, essere vissuti come una pressione a raggiunger­e traguardi molto ambiziosi. Poi, ci sono quelli che contengono un’eredità pesante (il nome del nonno, per esempio) o quelli eccessivam­ente strani che sembrano imporre al bambino l’obbligo di distinguer­si a ogni costo. «L’eccesso di originalit­à può compromett­ere l’autostima del bambino», avvisa la dottoressa Mura. «Che potrebbe non sentirsi mai all’altezza delle aspettativ­e dei genitori. Al contrario, il bimbo che porta un nome alla moda o comune (adesso vanno per la maggiore Francesco e Sofia) difficilme­nte si sentirà diverso o fuori luogo, anche se potrebbe avere la tendenza a omologarsi troppo».

COME PORTARLO BENE

Visto che ogni nome ha un effetto su chi lo porta, si dovrebbe insegnare a un figlio a portare il suo con orgoglio. Il filosofo Duccio Demetrio, fondatore della Libera Università d’Autobiogra­fia di Anghiari ci insegna come trasmetter­gli questa sicurezza.

la scelta,

raccontand­o a tuo figlio come è avvenuta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy