Starbene

LA CREMA CORPO CON ANANAS E VANIGLIA

Adatta anche alle pelli delicate, tonifica e contrasta i gonfiori

- Di Claudia Bortolato

PREPARALO COSÌ

Fondi il burro di karité e la cera d’api con l’olio di mandorle dolci

a bagnomaria, mescolando. Appena tiepido, aggiungi gli altri ingredient­i e amalgama il tutto con un minipimer. Conserva in un barattolo di vetro (tipo quelli da confettura fai da te) in frigorifer­o

al massimo per 2-3 giorni.

ZOOM SUGLI INGREDIENT­I

«L’olio di mandorle dolci, ricco di vitamina E, aminoacidi, acidi grassi insaturi e acido miristico, è tonificant­e, elasticizz­ante, antismagli­ature, idratante e protettivo. Il burro di karité è una miniera di sostanze emollienti, nutrienti, lenitive e antietà. L’estratto di gambo di ananas contiene bromelina, enzima ad azione antinfiamm­atoria, drenante e snellente; l’ippocastan­o, ricco di escina, flavonoidi e tannini, è drenante e protettivo dei capillari, così come il mirtillo rosso (lenitivo delle pelli delicate). La cera d’api lascia la pelle morbida e vellutata. L’olio essenziale di vaniglia contrasta i radicali liberi, è antisettic­o, depurativo, drenante e per il contenuto di resine, mucillagin­i e tannini ha anche proprietà emollienti», spiega il dermatolog­o Carlo Di Stanislao.

COME SI USA

Massaggial­a sul corpo mattino e sera per tonificare la pelle, contrastar­e i gonfiori, le smagliatur­e e la buccia d’arancia. Per le gambe stanche: stendi e massaggia una piccola quantità sul piede. Applica una noce sulla parte inferiore della gamba e massaggia dal basso verso l’alto; ripeti sulla parte superiore insistendo sul cavo popliteo (l’incavo dietro le ginocchia). Ripeti sull’altra gamba.

IL TRUCCO IN PIÙ

Per l’uso serale, al composto base puoi aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale di lavanda, che è tonificant­e, lenitivo, rilassante e sedativo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy