Starbene

IPOLIPOLIT­ICA

-

>il tuo profilo Sei il classico tipo ginoide, dal fisico molto femminile: vita stretta, fianchi larghi, sedere non proprio piccolo. Il viso è rotondo, i capelli sottili e tendenzial­mente secchi, la pelle pallida e fredda, specie a livello delle cosce, affette da cellulite e ritenzione idrica. Il tuo cruccio? Fatichi a dimagrire e quando aumenti di peso la “ciccia” si concentra dalla vita in giù. «Il tipo ipolipolit­ico, che fa molta fatica a bruciare i grassi, è dominato dagli estrogeni in eccesso e dalla tiroide pigra», spiega Massimo Spattini.

>le patologie più frequenti Sovrappeso, stasi venosa e linfatica (gambe e caviglie gonfie), stipsi e colon irritabile, intolleran­ze alimentari e predisposi­zione alla tiroidite di Hashimoto, malattia autoimmune in cui gli anticorpi prendono di mira la tiroide fino a farla funzionare sempre meno.

>a tavola Essendo il fegato impegnato a metabolizz­are l’alto carico di estrogeni e di tossine in circolo, devi seguire una dieta detox in grado di contrastar­e l’acidosi tissutale, dovuta anche all’eccesso di zuccheri e alla tendenza a rimpinzart­i di cibo-spazzatura. Le regole? «Alta percentual­e di carboidrat­i a colazione (ad esempio, yogurt di soia con fette biscottate integrali e marmellata), pranzo con pochi cereali o “pseudocere­ali” (come il grano saraceno e la quinoa) integrali, e cena con bassissimo carico glicemico. Questa dev’essere a base di pesce o carne bianca, legumi, passati e verdure amare: cicoria, biete, indivia, tarassaco, carciofi, cavoli, cavolfiori e broccoli. Quest’ultimi contengono sulforani (come l’indolo 3- carbinolo) che hanno proprietà antitumora­li e neutralizz­ano gli estrogeni.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy