Starbene

IPERLIPOGE­NETICA

-

>il tuo profilo Ti riconosci in un fisico dalle spalle larghe e il tronco robusto, che accumula i chili sulla pancia mentre le gambe restano magre? Può darsi che tu sia così di costituzio­ne. O che, entrando in menopausa, stia lentamente passando dal profilo a pera (ginoide) a quello a mela (androide, cioè tipico degli uomini). Addio vitino di vespa e forme sinuose! Altri tratti somatici? I capelli sono folti e robusti ma un po’ diradati, il viso è ovale, la pelle calda e tendente alla couperose. «Significa che sei dominata dalle ghiandole surrenali che producono gli ormoni dello stress: cortisolo, aldosteron­e, adrenalina e noradrenal­ina», spiega ancora il dottor Massimo Spattini.

>le patologie più frequenti Ipertensio­ne e malattie cardiovasc­olari, resistenza periferica all’insulina e diabete per aumento del grasso addominale, dislipidem­ia (colesterol­o e trigliceri­di alti), infiammazi­oni cutanee e disturbi del sonno dovuti a una scarsa resistenza allo stress.

>a tavola Non senti l’esigenza di fare colazione e ti accontenti di un caffè al volo? Significa che al mattino hai già il cortisolo e la glicemia alti, che danno un senso di sazietà. Asseconda i tuoi ritmi e fai una colazione all’inglese, a base di proteine: un uovo, uno yogurt, qualche fetta di prosciutto crudo o del salmone, più 4-5 noci che apportano Omega 3 preziosi per il cuore. Se inizi la giornata con troppi zuccheri, la glicemia (già alta) si impenna ancora di più. Di conseguenz­a si alza anche l’insulina che fa aumentare la cintura addominale e spiana la strada al diabete. Pranzo leggero (pochi carboidrat­i integrali, pesce, carne e verdure) e cena dove finalmente puoi concederti un bel “primo”, sempre nella versione integrale. I carboidrat­i a cena aumentano il triptofano, precursore della serotonina, aiutando a rilassarti e a conciliare il sonno.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy