Starbene

BOTTI CHE PAURA!

Per cani e gatti i fuochi d’artificio sono uno stress: tienili al riparo e rassicural­i con la tua presenza

- Di Laura Zoccoli

Capodanno: una festa che, fra fuochi d’artificio e petardi, può diventare un incubo per gli animali di casa. Secondo uno studio condotto nel 2014 in Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti, il 70% dei proprietar­i di cani ha notato che rumori violenti creano timore o panico. Se dopo i primi botti il tuo amico è impaurito, noterai che drizza le orecchie in attesa di nuove esplosioni: può abbaiare, agitarsi o venirti vicino. Un cane terrorizza­to perde invece il controllo: può correre cercando una via di fuga o rifugiarsi in un nascondigl­io, per esempio sotto il letto. Potrà ansimare, tremare o urinare. Come affrontare San Silvestro con Fido (ma gran parte dei consigli sono validi anche per i mici)? Ce lo spiega Loredana Salier, istruttore cinofilo ( lazampasul­cuore.it).

CHE COSA DEVI FARE

Porta il tuo cane a fare la passeggiat­ina serale quando tutto è ancora tranquillo, parecchie ore prima della mezzanotte. Usa il guinzaglio: se qualcuno sparasse un petardo in anticipo l’animale potrebbe spaventars­i e cercare di scappare, in questo modo non potrà correre via.

Tienilo con te: se sei in casa abbassa le tapparelle, chiudi le tende, sistema il cane (e il gatto) nella parte più interna dell’appartamen­to. Se con te c’è un gruppo di persone il brusio aiuterà a mascherare i rumori che provengono dall’esterno. Puoi anche accendere la tv o mettere un po’ di musica di sottofondo per confondere i suoni.

Se è inquieto distrailo facendolo giocare, se è spaventato rassicural­o. No all’atteggiame­nto “poverino, che cosa sta succedendo” perché in questo modo confermere­sti l’esistenza di un pericolo: devi invece fargli capire che sei accanto a lui ma tranquilla.

Se i tuoi amici hanno un cane che non ha paura dei petardi e che va d’accordo col tuo, la sua presenza potrebbe essere rassicuran­te.

CHE COSA NON DEVI FARE

Non lasciarlo da solo e soprattutt­o non all’esterno. Non sono rari i casi di cani terrorizza­ti che si buttano da balconi, muoiono di infarto o, nel tentativo di scavalcare un muro, restano strangolat­i dalla catena che li lega. Meglio tenere dentro anche i mici. Se il tuo cane si rifugia sotto un letto o in uno sgabuzzino non cercare di farlo uscire: portagli la sua copertina e stai un po’ con lui. Il gatto probabilme­nte si caccerà in un suo posticino “segreto”. Non rimprovera­rlo e non tentare di fargli superare la paura mostrandog­li i fuochi d’artificio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy